Cancellati gli eventi eSport di Fortnite e Dota 2
Tutti gli eventi rimandati per il Coronavirus.
Un vero e proprio giro sulle montagne russe anche per il medium videoludico questo 2020. A causa della pandemia COVID-19 molti publisher hanno dovuto rivedere le proprie strategie per evitare di subire enormi ritardi. Il lockdown impegna infatti gran parte della popolazione nello smartworking, che non sembra essere abbastanza efficace nella gestione delle scadenze.
C’è poi l’alta attenzione alla questione sanitaria. Motivo per cui non bisogna permettere in alcun modo assembramenti di persone. Molti eventi sono stati infatti digitalizzati (vedi GDC 2020) o cancellati (vedi BlizzCon 2020 e Nintendo Direct) e sembra che questa sorte andrà a inficiare su altre iniziative.
Gli eSport, ad esempio, non sembra siano stati più fortunati. Sia la Fortnite World Cup del titolo Epic, che The International 2020 di Dota 2 sono stati cancellati a causa dell’epidemia. La coppa del mondo di Fortnite, che l’anno scorso ha attirato oltre 2,3 milioni di spettatori diventando l’evento competitivo più visto di tutti i tempi, non si svolgerà nel 2020. Mentre gli altri eventi di Fortnite si terranno online, la World Cup è soggetta alle limitazioni che si applicano alle competizioni online nelle differenti regioni.
Sia le Cash Cups che la Fortnite Champion Series proseguiranno.
We don't know when a return to large, global, in-person events will be practical, but we're hopeful to be able to put on some form of Fortnite World Cup in 2021. In the meantime we have more info about online events with FNCS, Cash Cups, 3rd Party Events and Broadcasts.
— Fortnite Competitive (@FNCompetitive) April 30, 2020
Valve ha deciso di rinviare a data da destinarsi (probabilmente al 2021) anche il campionato mondiale eSport di Dota 2, che quest’anno avrebbe dovuto spegnere le sue prime dieci candeline. Valve annuncia però che rilascerà il Battle Pass nelle prossime settimane:
“…con il nostro team in smartworking e con il prolungarsi delle scadenze, la data di rilascio del Battle Pass sarà posticipata di qualche settimana rispetto al solito. Ci auguriamo che tutti i membri della community di Dota siano al sicuro e non vediamo l’ora di poterli accogliere tutti nel prossimo The International.“
An update on The International https://t.co/zVOIy0jWaX
— DOTA 2 (@DOTA2) April 30, 2020