Cancellata la Games Convention di Lipsia
Gli organizzatori della Games Convention di Lipsia, che è stata programmata per gli ultimi giorni di Agosto, hanno cancellato la mostra espositiva di videogiochi, citando la crescente competizione sul mercato delle fiere commerciali e annunciando una manifestazione incentrata sui giochi online al suo posto.
La fiera di Lipsia ha trascorso gli ultimi cinque mesi contendendo con GamesCom di Colonia il primato di Convention videoludica tedesca più autorevole dell’estate.
Annunciata nei primi mesi del 2008 dal BIU e dalla compagnia organizzatrice la fiera di Colonia, Koelnmesse, la GamesCom è pensata a sostenere Colonia e sostituire la Games Convention in Germania, considerando come il 2008 l’ultimo anno in cui la fiera dovrebbe essere tenuta a Lipsia.
Seguendo l’ultima manifestazione di Lipsia tenutasi lo scorso agosto, il CEO della fiera di Lipsia Wolfgang Marzin ha annunciato che la Games Convention sarebbe ritornata, dimostrando tramite un sondaggio che più del 82% dei visitatori prvati volessero assistere all’esposizione a Lipsia nel 2009.
Marzin si è ritirato dalla battaglia proprio oggi, rivelando che la fiera di Lipsia è stata cancellata dal calendario 2009, ma aggiungendo che "se l’industria è ancora in cerca di un "palcoscenico" per giochi da console o da PC e hardware con il know-how della Games Convention, saremo immediatamente disponibili".
Allo stesso tempo tuttavia, gli organizzatori hanno annunciato un nuovo show, Games Convention Online, che si terrà a Lipsia dal 31 luglio al 2 di agosto come una combinazione di eventi online e offline (vedere precedente news). La fiera espositiva si incentrerà maggiormente su browser, client e mobile games.
Mentre la manifestazione sarà organizzata in due aree separate, una per il pubblico di acquirenti/professionisti e l’altra per i giocatori, Games Convention Online avrà anche una componente alla quale utenti di tutto il mondo potranno accedere gratis.
"Congiungeremo la fiera reale, cioè l’evento offline, con un evento online", dice Marzin. "Questo significa che milioni di giocatori saranno collegati tramite internet e prendereanno parte alla Games Convention Online di Lipsia in tempo reale. La Games Convention Online ospiterà decine di migliaia di visitatori a Lipsia, e diversi milioni nel mondo intero".