Boom delle remastered: sono il 15% del parco titoli totale
Oggi più che mai i vecchi titoli hanno nuova vita nelle remastered edition
L’attuale generazione di console sta assistendo a un vero e proprio boom delle remastered, edizioni rimasterizzate di vecchie glorie originariamente sviluppate sulle macchine più datate. Granf Theft Auto V, The Last of Us, God of War III e Mario Kart 8 Deluxe sono soltanto alcuni esempi, per non parlare del recente Final Fantasy XII: The Zodiac Age e, soprattutto, di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy.
Pare infatti che il buon Crash abbia sfondato le più rosee aspettative di vendita di Activision, che mai si sarebbe aspettata tanto interesse da parte dei giocatori, a riconferma di come sia il mercato stesso che, pur lamentandosi per la mancanza di nuove idee, acquista in massa le edizioni rimasterizzate. Dal punto di vista degli sviluppatori, la realizzazione di una remaster crea meno problemi, esponendo le software house a meno rischi (il nome conosciuto è già di per sè una garanzia) e permettendo di contenere i costi di ricerca e sviluppo, dovendo solamente adattare un codice esistente a una nuova piattaforma.
Il boom delle remastered è un fenomeno così grande che, in questa generazione, le edizioni rimasterizzate per PlayStation 4 e Xbox One coprono il 15% del totale del parco giochi disponibile per le due console.