Blue Protocol interromperà il servizio in Giappone il 18 gennaio 2025; la distribuzione occidentale è stata annullata
Bandai Namco "ha lavorato duramente per preparare" il lancio occidentale del suo MMORPG, ma afferma di non essere in grado di "fornire un servizio che soddisfi tutti".
Bandai Namco ha annunciato che Blue Protocol, il suo MMORPG free-to-play lanciato a giugno 2023, interromperà il servizio in Giappone il 18 gennaio 2025. Anche la sua uscita occidentale, per gentile concessione di Amazon Games e programmata per quest’anno, è stata annullata.
“Abbiamo avuto un forte rapporto con Amazon Games durante lo sviluppo di Blue Protocol, ed entrambi i nostri team sono delusi dal fatto che non saremo in grado di consegnare il gioco ai giocatori di tutto il mondo”, ha affermato l’editore in una recente dichiarazione.
Sebbene Blue Protocol sia stato lanciato con grande clamore, ha anche avuto diversi problemi, che il team di sviluppo ha cercato di risolvere, ma evidentemente tutti gli sforzi non sono stati sufficienti per portare il titolo a un livello soddisfacente di elementi di gioco.
Blue Protocol interromperà il servizio in Giappone il 18 gennaio 2025; la distribuzione occidentale è stata annullata
L’uscita occidentale è stata posticipata, ma sfortunatamente, nonostante abbia “lavorato duramente per prepararsi” per la stessa, Bandai Namco ha deciso che “non sarà possibile fornire un servizio che soddisfi tutti voi”.
Vale la pena notare che il motivo principale della fine del servizio potrebbe essere dovuto alle scarse prestazioni del titolo. Quando l’editore ha annullato cinque progetti non annunciati all’inizio di quest’anno, si dice che ciò sia dovuto a una perdita di valore di 21 milioni di yen da un titolo “sottoperformante” che si presume essere Blue Protocol.
Bandai Namco non lo ha confermato esplicitamente, ma ora sembra sempre più probabile. La vicinanza tra l’annuncio del gioco sottoperformante e questo sembra però collegare le due cose. Pare difficile che Bandai parlasse di un gioco diverso.
L’editore ha altri progetti incentrati sull’online come lo sparatutto di estrazione Synduality: Echo of Ada in fase di sviluppo. Nel frattempo, rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.