BlizzCon 2024, Microsoft non ne ha chiesto la cancellazione
Blizzard ha rivelato come Microsoft non abbia avuto alcun impatto nella cancellazione del BlizzCon 2024, e le motivazioni siano di tutt'altro genere
Come ormai è noto, BlizzCon 2024 non si terrà. Questo evento completamente dedicato a Blizzard, ai suoi fan, alla presentazione del futuro dell’azienda, ormai diventata uno studio first party Xbox, salterà l’edizione del 2024. Blizzard, giusto qualche giorno fa, aveva dichiarato, con un comunicato ufficiale, che il Blizzcon non si sarebbe tenuto come di consueto.
Blizzard parlava di una decisione presa con calma e meticolosità nel corso del 2023, e che ha portato a dover cancellare questo “evento molto speciale per ognuno di noi”, confermando però come “Blizzcon tornerà nei prossimi anni” e quindi non si tratti di una cancellazione definitiva come nel caso dell’E3.
C’è da dire come Blizzard abbia già annunciato quanto li terrà impegnati a breve e lungo termine, con l’espansione di World of Warcraft The War Within e con la prima espansione di Diablo IV chiamata Vessel of Hatred, titolo che finalmente, dopo quattro stagioni, ha visto risolti molti dei suoi problemi.
Blizzard ha già confermato la sua presenza, sempre in tale comunicato, ad altri eventi dell’industria videoludica quali Gamescom. E si è cominciato a presumere, data la tempistica di questo annuncio, tanto vicino al Summer Game Fest, che al prossimo Xbox Showcase Blizzard potrebbe annunciare qualcosa di nuovo e che questo rappresenterebbe un motivo per la cancellazione della Blizzcon 2024.
Essendo Blizzard, come ricordato, uno studio first party Xbox, ha senso presumere che ad un Xbox Showcase si presenti qualcosa di relativo a questo studio, magari in World Premiere, e nondimeno questo creerebbe per la prima volta un evento Xbox con novità sia da Bethesda sia da ABK. Ma a quanto pare, la situazione è ben diversa.
BlizzCon 2024, Microsoft non ha avuto impatto nella cancellazione
Blizzard ha confermato infatti, presso Windows Central che la BlizzCon 2024 è stata cancellata per propria decisione e non per decisione di Microsoft. Questo ha perfettamente senso, in quanto se si tratta di una decisione presa lungo il corso del 2023, stiamo parlando di un periodo di tempo ove Blizzard non faceva parte ufficialmente di Xbox.
Microsoft non aveva nessun controllo decisionale su Blizzard e tantomeno sul BlizzCon 2024 tempo addietro, e dunque non poteva decidere alcunché a riguardo dell’azienda. Blizzard ha aggiunto come vi sia “molto da condividere nel corso dell’anno” per quanto riguarda nuovi progetti, ma che non sia sensato farlo in un singolo evento.
Si potrebbe presumere che non vi sia abbastanza materiale pronto da condividere in un evento completamente dedicato a Blizzard, e che forse sia questo il principale motivo per cui la BlizzCon 2024 non si terrà. Magari al prossimo evento Xbox ci saranno delle novità lato Blizzard ma riguarderanno quasi certamente solo il Game Pass e l’aggiunta dei titoli ABK.
Dopo Diablo IV infatti, nessun altro titolo è stato aggiunto al catalogo Game Pass che sia stato creato per mano di Blizzard, e ci si è chiesti molto spesso quando, esattamente, nuovi titoli saranno aggiunti al servizio in abbonamento. Si può dire che Microsoft sia seguendo la stessa strategia posta con Bethesda anni fa.
Anche quando fu acquisita Bethesda, uno dei primi titoli resi disponibili tramite Game Pass fu Doom Eternal, titolo di punta pubblicato da Bethesda all’epoca, e diversi mesi dopo si diede spazio ad un mega annuncio dove veniva aggiunto l’intero catalogo Bethesda al Game Pass.
Staremo a vedere cosa ha in mente Microsoft per quanto riguarda i titoli ABK e la loro integrazione nel Game Pass, visto che ci sarebbero da risolvere diverse questioni, quali la disponibilità dei nuovi Call of Duty e l’integrazione dell’abbonamento dio World of Warcraft all’interno del servizio.