Bigben Interactive cresce
Lo sviluppatore di Greedfall, Spiders, è stato acquisito dal publisher Bigben Interactive
La casa di sviluppo Bigben Interactive ha annunciato l’acquisto della casa sviluppatrice Spiders
Lo sviluppatore Francese ha deciso di ampliare la sua struttura societaria acquisendo nuove professionalità per ampliare la sua attività come game publishing. L’operazione societaria si è realizzata attraverso l’acquisizione di Spiders, altro sviluppatore francese conosciuto per aver dato alla luce il titolo The Technomancer, gioco d’azione con elementi RPG. Dopo il videogioco uscito nel 2016, i ragazzi da oggi parte di Bigben Interactive sono alle prese con lo sviluppo dell’ormai imminente Greedfall.
Nel comunicato stampa rilasciato da Bigben si legge: “A seguito dell’acquisizione di 3 studi di produzione nell’arco dei passati 18 mesi, quest’ultima operazione strategica è funzionale ad affermare e consolidare la posizione di Bigben in quanto sviluppatore ed editore, contemporaneamente l’acquisto ha rafforzato e ampliato le competenze della società nella produzione di giochi di successo di genere diverso“.
L’azienda Francese puntualizza che l’acquisizione, data prevista di finalizzazione a settembre, permetterà a “Bigben di acquisire un notevole know-how, accumulato dai nuovi membri attraverso lo sviluppo di molte produzioni, gli sviluppatori (di Spiders) sono rinomati e riconosciuti per l’alta qualità dei loro giochi“.
La leadership di Spiders rimarrà nelle mani di Jehanne Rousseau, attuale CEO e co-fondatore, e la visione degli studi di creare prodotti innovativi non cambierà.
Il comunicato stampa fa anche notare come il portafoglio di acquisizioni recenti di Bigben ha rafforzato la sua capacità di coprire diverse basi all’interno dell’industria dei giochi AA.
Ad esempio, lo studio Cyanide è rinomato per le simulazioni ciclistiche, nei giochi a turni o nei giochi stealth; Kylotonn Games ha rafforzato l’esperienza nel genere delle corse, infine l’acquisizione dello studio EKO Software con i suoi giochi di azione.
Il Presidente e CEO di Bigben Alain Falc, ha detto:
“Questa acquisizione si inserisce perfettamente nella strategia di Bigben volta ad aumentare il proprio know-how nello sviluppo di videogiochi nel segmento strategico AA. Siamo lieti di accogliere i talenti degli Spider che rafforzeranno la nostra unità di sviluppo e parteciperanno a progetti nuovi e ancora più ambiziosi”.
Spiders CEO Jehanne Rousseau ha aggiunto:
“Non vediamo l’ora di entrare a far parte del Gruppo Bigben, la Socità è un punto di riferimento nel settore dei videogiochi di cui condividiamo pienamente la visione strategica. L’ingresso nel Gruppo Bigben rappresenta un’opportunità unica per accelerare il nostro sviluppo insieme ad altri studi di qualità, siamo integrati in un ambiente favorevole alla creazione di giochi sempre più qualitativi”.
Il periodo di uscita di Greedfall è previsto per il 10 settembre 2019, per PlayStation 4, Xbox One e PC. Vi ricordiamo che il titolo si ispira a giochi come Mount & Blade, Nioh, Baldur’s Gate, poichè si propone come un action-RPG con meccaniche da open world. Insomma non resta che attendere e vedere se l’entrata nel nuovo ambiente porterà ulteriori benefici allo sviluppo del gioco.
Qui il trailer del gioco.