Beyond Good and Evil 20th Anniversary Edition presenta problemi di performance su PS5 e Xbox Series X
La recente Beyond Good and Evil 20th Anniversary Edition, presentata da Ubisoft, presenta dei problemi di performance su PS5 e Xbox Series X
In occasione del ventennale di Beyond Good and Evil, Ubisoft ha rilasciato un’apposita Beyond Good and Evil 20th Anniversary Edition, una nuova versione del titolo con una missione aggiuntiva che lo collega direttamente all’annunciato sequel, una modalità speedrun ed il supporto per il 4K.
In aggiunta, sono finalmente disponibili gli auto salvataggi, la possibilità di saltare le cutscene, una nuova mappatura dei controlli, supporto per tastiera e mouse, e una lista trofei aggiornata nonché il cross save. Beyond Good and Evil 20th Anniversary Edition è disponibile su PC, PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series e Nintendo Switch a 19,99€.
Una sorta di “regalo” da parte di Ubisoft sicuramente molto gradito in vista di questo anniversario, e che consente non solo ai fan del titolo di ripercorrere ancora una volta l’avventura, ma anche ai nuovi giocatori di avvicinarsi ad un classico dell’epoca PS2. Se non fosse che, come evidenziato dagli esperti di Digital Foundry, questo titolo è tutt’altro che esente da problemi.
Beyond Good and Evil 20th Anniversary Edition non è infatti “perfetto”, da un punto di vista tecnico, specie quando ci si approccia ad esso in 4K. Sebbene su PS5 e Xbox Series si possa giocare a questa risoluzione, la stabilità delle performance non è garantita. Spesso si va incontro a cali di frame rate molto evidenti, passando da 60 a 30 FPS.
Beyond Good and Evil 20th Anniversary Edition non regge i 4K 60 FPS su PS5 e Xbox Series
E le cose non migliorano utilizzando la modalità performance, una delle opzioni più utili delle console current gen, e molto più presente all’interno dei titoli di oggi. Purtroppo per Beyond Good and Evil 20th Anniversary Edition questa modalità risolve ben poco, perché anche passando dal 4K al 1440p, il frame rate non rimane comunque stabile.
Stranamente, considerando quanto questa console sembri “bloccare” alcuni titoli per via delle sue performance limitate, su Xbox Series S la remastered di Beyond Good and Evil presenta meno problemi rispetto alle versioni PS5 e Xbox Series X, visto che, sebbene il titolo non possa raggiungere il 4K, comunque sono presenti meno cali di framerate rispetto alle console più potenti.
Il che fa presumere come non si tratti di una mancanza di potenza da parte delle console che non riuscirebbero a far performare al meglio questo titolo, quanto di una mancanza di ottimizzazione da parte di Ubisoft, anche se di questi tempi è molto difficile che un titolo appena rilasciato sia esente da problemi di questo tipo, vedasi il recentissimo DLC di Elden Ring.
Probabilmente con un futuro aggiornamento questi problemi svaniranno, ma quel che preme più sapere è dove sia finito Beyond Good and Evil 2, che poco tempo fa Ubisoft ha confermato essere ancora in sviluppo, ma non ci sono, da troppo tempo, trailer di qualsiasi tipo o novità concrete, il che fa ben presumere come non si navighi in acque tranquille.