Batman Arkham Shadow annunciato esclusivamente per Meta Quest 3
Batman Arkham Shadow è il prossimo capitolo della storica serie Arkham, in arrivo nel 2024, ma esclusivamente per Meta Quest 3
Batman Arkham Shadow è il prossimo capitolo della storica serie Arkham. Si può ben dire che i titoli Batman Arkham siano ormai diventati storici, avendo creato un livello di qualità molto alto per quanto riguarda i videogiochi con un protagonista supereroistico. Dopo il disastroso Suicide Squad, i fan speravano in un ritorno alle origini, che purtroppo è giunto parzialmente.
Tanto per cominciare, non sarà Rocksteady a occuparsi del nuovo Batman Arkham Shadow. Arkham Shadow è un titolo VR, sviluppato da Camouflaj e Oculus Studios, cosa che riduce grandiosamente il pubblico che avrà accesso a questo prodotto, ma per di più si tratta di una esclusiva per Meta Quest 3
Stiamo parlando di uno studio, Camouflaj, che non ha poca esperienza nella creazione di titoli VR a fondo supereroistico, visto che si tratta degli stessi creatori di Marvel’s Iron Man VR, anch’esso un titolo esclusivo per i visori Meta Quest, pubblicato nel 2022.
Per chi non lo sapesse, Meta Quest 3 è sostanzialmente una console VR che non necessità di un PC o di qualsiasi altro dispositivo per poter funzionare. Lo si indossa, si sceglie a cosa giocare o cosa guardare, e il visore fa il resto. Non è un dispositivo proprio alla portata di tutti, visto che costa ben 549,99 €.
Batman Arkham Shadow, nuovo titolo della serie Arkham sarà presente al Summer Game Fest
Già la notizia di rendere Batman Arkham Shadow un nuovo capitolo solo VR ha generato non poco malcontento fra i fan della serie, ma renderlo esclusiva di un solo visore è una scelta a dir poco bizzarra, che taglia ulteriormente la già piccola fetta di mercato alla quale si offre questo prodotto.
Il teaser trailer non mostra granché del gioco, se non far intuire quale sarà l’antagonista di Batman, ovvero l’Acchiappatopi. Non abbiamo alcuna idea di come funzionerà il combattimento, come si posizionerà a livello temporale nella serie Arkham, come si potrà planare, come utilizzare gadget e se ci saranno amici ad aiutare Batman.
Queste domande troveranno risposta al Summer Game Fest 2024, visto che è già confermata la presenza di questo titolo fra quelli che saranno presentati il 7 Giugno dal ben noto Geoff Keighley. Considerando le premesse di questo videogioco, non sarebbe strano vedere una tiepida reazione del pubblico per un annuncio simile.
Ci sarebbe da chiedersi se questo Batman Arkham Shadow rappresenti una sorta di semplice capitolo “d’intermezzo” per la serie, e magari farà da ponte per annunciare l’inizio dei lavori per un nuovo “concreto” Batman Arkham, ma considerando la situazione precaria di Rocksteady, non c’è da sperare troppo su un annuncio simile.