Baldur’s Gate 3 a quota 15 milioni di copie vendute secondo un report

Nuove prove sul successo commerciale del GDR targato Larian Studios.

Baldur's Gate 3 a quota 15 milioni di copie vendute secondo un report

Come se non fosse bastato il premio di Gioco dell’Anno conquistato ai Game Awards del 2023, arrivano nuove prove a sancire il successo di Baldur’s Gate 3. Stando a un report pubblicato dall’Irish Independent, l’ultima fatica di Larian Studios avrebbe venduto circa 15 milioni di copie in tutto il mondo, trainando i risultati finanziari dell’azienda stessa nell’ultimo anno fiscale.

La holding dietro a Larian Studios situata a Dublino (lo studio nasce e opera principalmente in Belgio, ma è stata scelta l’Irlanda come sede legale) afferma di avere chiuso l’anno fiscale con dei profitti pre-tasse pari a 249 milioni di euro, mentre i ricavi ammontano a 427 milioni di euro.

Si trattano di ottimi risultati che hanno permesso il pagamento di 28 milioni di euro in dividendi. Per fare un paragone, nel 2022 la compagnia aveva dichiarato 22,7 milioni di ricavi (con perdite per 214.000 euro, dovute forse ai costi di sviluppo), con Baldur’s Gate 3 che ha avuto un impatto enorme sui risultati dell’anno successivo.

La testata irlandese parla di 15 milioni di copie vendute, ma non è dato sapere se si tratti di un dato colto dalla fonte ufficiale, oppure se si parli di una stima dell’Indipendent stesso basata su ricerca e analisi. In questo ultimo caso, confrontando questa cifra con le ultime riportate dagli autori stessi, potrebbe trattarsi di numeri al ribasso.

Baldur’s Gate 3 a quota 15 milioni di copie vendute secondo un report

A febbraio, infatti, il director Micheal Douse confermò il raggiungimento delle 10 milioni di copie vendute, mentre a marzo il boss di Larian Studios Sven Vincke dichiarò che Baldur’s Gate 3 avesse quasi raddoppiato le copie vendute di Divinity Original Sin 2.

Già in questo modo si suggerisce una stima di vendite per circa 15 milioni di copie, tolto il recente report. Insomma, il totale a oggi potrebbe essere superiore, considerando che il gioco sia ancora molto chiacchierato. Larian sta al momento lavorando a ulteriori aggiunte per Baldur’s Gate 3 che debutteranno con futuri aggiornamenti gratuiti.

Aggiunte e in un certo senso limiti, pensando al paletto delle 100 mod per le versioni console di Baldur’s Gate 3 aggiunto negli ultimi giorni. Questo è avvenuto tramite un hotfix, perché “le console possono gestire solo un numero limitato di file contemporaneamente”, spiega Larian.

Al contempo, è difficile aspettarsi altri contenuti, se non sotto forma di espansioni o seguiti diretti. Larian ha invece in sviluppo due nuovi progetti, basati sulle proprie IP. Per il momento è noto che non sarà Divinity: Original Sin 3, seppure prima o poi si farà secondo gli autori, quindi i fan della serie non devono preoccuparsi.

Il futuro oltre D&D

A marzo scorso, il fondatore di Larian Studios, Swen Vincke, aveva rivelato che lo studio non stia pianificando alcuna espansione per Baldur’s Gate 3. Inoltre non sta lavorando a un potenziale Baldur’s Gate 4. Nel corso di un panel tenutosi alla GDC 2024, il portavoce ha confermato la volontà di allontanarsi da Dungeons and Dragons per qualcosa di nuovo.

Per quanto riguarda la serie Divinity: Original Sin, prima ancora che Baldur’s Gate 3 lasciasse l’accesso anticipato, Vincke aveva dichiarato che il team “sicuramente ci tornerà prima o poi“. Tuttavia, servirà “un bel po’ di tempo” prima che lo studio sia pronto a parlare del suo prossimo gioco. D’altronde gli sviluppatori stanno ancora supportando la loro ultima fatica.

A tale proposito, Larian Studios ha confermato che Baldur’s Gate 3 riceverà nuove funzionalità, tra cui cross-play e Photo Mode. Queste ultime arriveranno in particolare con la Patch 8 attesa per l’inizio del 2025. Non solo, si aggiungeranno anche 12 sotto classi inedite per ciascuna delle classi attuali nel gioco e offriranno nuove abilità, evocazioni, trucchetti e altro ancora.

Per esempio, il Bardo sta ottenendo il College of Glamor per curare gli alleati e ammaliare i nemici, a cui possono essere impartiti ordini. Il Barbaro intraprende il Path of the Giants, usando Giant’s Rage per aumentare le proprie dimensioni e forza, più danni da attacco lanciati e capacità di trasporto.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!