Azur Lane, 7° Anniversario – CN Livestream RECAP!
Evento d'Anniversario, nuove navi, skin e ammodernamento UI: quello di cui abbiamo bisogno e di più!
Ben sette candeline per uno dei gacha games più longevi e apprezzati, Azur Lane!
Noi appassionati abbiamo ricevuto succose novità e cambiamenti grazie alla Livestream di venerdì 17 maggio: nuove skins, nuove navi, nuova UI!
Vediamo tutto in dettaglio.
Evento Anniversario: “Blooming in the Luminous City”
Blooming in the Luminous City è il grande evento che (nel server cinese) si apre il giorno 21 maggio fino al 13 giugno, per una durata di più di tre settimane.
Le nostre ragazze-navi si ritroveranno tutte insieme per festeggiare l’anniversario in una immensa nave da crociera. Il loro felice festeggiamento verrà però interrotto dall’attacco di un personaggio inatteso; chi potrà essere? La risposta starà ovviamente a noi capirlo giocando la modalità storia dell’evento.
Sarà presente un hub dall’impostazione simile a Fallout Shelter, con la nostra nave da crociera vista in sezione e divisa in stanze e cabine. A quanto pare il gameplay consisterà nell’esplorare queste sale e indagare su “eventi misteriosi”.
Non mancherà poi un mini game (un semplice puzzle di collegamento delle tubature per riuscire a far passare l’acqua da un punto d’inizio fino all’uscita), nuovi aspetti per gli effetti degli attacchi in battaglia e nuovi oggetti per arredare il Dorm.
Le nuove navi
Si allarga il dorm per le nazioni di Vichya e Iris Libre con queste nuove navi:
- Êpée – SR Vichya Destroyer
- Fleuret – SR Vichya Destroyer
- Brennus – SSR Iris Heavy Cruiser
- Béarn·META – SR Aircraft Carrier
e le due UR:
- Mogador – UR Vichya Destroyer
- Alsace – UR Iris Battleship (per la quale è uscito un video di presentazione animato a questo link https://www.youtube.com/watch?v=yLzCgMKmBC4)
In più, Colorado avrà la sua versione Retrofit e il nuovo personaggio per il Children’s Day sarà Friedrich der Große. È stata annunciata una nave META, Wichita.
Per le navi comprese nel World Cruise pass avremo Foch·META (SR) e una nuova skin per Attilio Regolo.
Le nuove skin
Sono passate letteralmente in un battito di ciglia una moltitudine di nuove skin a pagamento per le navi che usciranno con l’imminente evento e molte altre, comprese delle rerun per le skin in top 3 delle skin più vendute nel server cinese.
Inoltre, tre nuovi Oath dress saranno ora disponibili, insieme a un bundle di Ring of Promise.
Il gioco ci delizierà con due skin gratuite grazie alle sue collab:
Azur Lane x Suzhou Silk Museum per Chen Hai e Azur Lane x China Environmental Protection Foundation per Long Wu.
Quality of Life e altre implementazioni
Ora arriva il bello perché non ci sono novità solo per quanto riguarda l’aspetto estetico e artistico, ma anche sotto l’aspetto della UI: infatti ci saranno dei grandi rework per quanto riguarda l’interfaccia dell’email di gioco, del menù principale e di una mode AFK che si può usare come orologio, in un’operazione di rinnovamento e semplificazione di cui il gioco ha molto bisogno.
Non è finita: sarà creato un Dorm specifico per le unità META che quindi non occuperanno spazio in quello base risparmiando slot per le navi in arrivo; aggiunti altri mini games in maniera permanente nel gioco.
Futuri aggiornamenti per Azur Lane
Come ultimo spezzone abbiamo potuto vedere dei grandi aggiornamenti, dato che gli sviluppatori stanno lavorando a futuri sviluppi per il gioco.
Due piccoli, ma grandi, aggiornamenti per primi: anche la UI durante gli stage di battaglia verrà aggiornata e si potrà scegliere quale canzone ascoltare nel menù del gioco.
L’attività del Dorm verrà ampliata con l’aggiunta di modelli 3D delle ragazze-navi con proporzioni “reali” (quindi non in versione chibi) e con le quali si può interagire, dare regali e parlare. Per quel che si è potuto vedere i modelli sembrano davvero ben fatti, ma non è stata poca la preoccupazione per il peso che questo update avrà sulle risorse di gioco.
Inaspettata una nuova modalità chiamata “Holiday Island“, con invece i personaggi in versione chibi, e, sembrerebbe, open world in cui sono presenti anche animali, un orto (una modalità farming?), la possibilità di pescare, interagire con gli altri personaggi e guadagnare materiali, esperienza e affinità.
Non è stato fatto vedere molto, ma si può notare qualche somiglianza con il nuovo gioco di Manjuu, Azur Promilia (di cui non è ancora stata rivelata una data di uscita, ma potrebbe essere pubblicato prima di quanto ci si possa aspettare).
Ultime considerazioni
Grazie a queste novità sicuramente si avrà un grande passo, come dicevo, per uno svecchiamento del gioco, che come ci ricorda il numero di candeline sulla torta, è già al suo settimo anniversario. Un prossimo obiettivo potrebbe essere aumentare ancora le Quality of Life sul lato gameplay, perché solamente nelle sue dailyes Azur Lane richiede un ammontare di tempo maggiore rispetto a molti altri gacha.
Continueremo ad amare le nostre navi e ad aspettare altri aggiornamenti!