Atelier Yumia ha tagliato un nuovo record di vendite per la serie
Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land è diventato ufficialmente il capitolo della saga venduto più velocemente di sempre.

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land è ormai disponibile su tutte le piattaforme attuali, compresa Xbox che per la prima volta vede nella sua ludoteca un capitolo della nota saga alchemica di Gust Co. Ltd. e Koei Tecmo.
Complessivamente il gioco ha ricevuto una buona accoglienza dalla critica, che ha apprezzato soprattutto un certo coraggio da parte degli sviluppatori nel cambiare un po’ i toni sotto il profilo narrativo, specie se paragoniamo questo capitolo all’ultima trilogia di Atelier Ryza.
Anche il pubblico sembra aver gradito moltissimo il nuovo Atelier con protagonista Yumia Liessfeldt, tanto da fargli tagliare un importante record commerciale. Infatti, con un post pubblicato sul proprio profilo X, Koei Tecmo ha annunciato che Atelier Yumia: The Alchemist of Memories and the Envisioned Land è il capitolo di Atelier venduto più velocemente di sempre.
Quanto ha venduto Atelier Yumia?
La compagnia ha comunicato che il gioco ha venduto oltre 300.000 copie in una settimana. Comparando con le ultime uscite, Atelier Ryza 3: Alchemist of the End & the Secret Key (qui trovate la nostra recensione) ha raggiunto la stessa cifra in circa un mese di tempo.
Considerando che si tratta di una saga che, almeno in Occidente, è molto di nicchia, questo risultato è senza dubbio gratificante per Gust e Koei Tecmo dopo anni di difficoltà. Lo è ancor di più se pensiamo alla sua collocazione sul calendario, a ridosso di Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition (ecco la recensione) e Assassin’s Creed Shadows (anche qui la recensione).
La strada intrapresa con Atelier Yumia sembra essere quella giusta per il futuro della saga. Tra l’altro, Atelier si è comunque risollevata grazie al successo della trilogia di Atelier Ryza, secondo le parole del produttore Junzo Hosoi.
Ad ogni modo non sono mancate alcune critiche da parte degli utenti sul gioco. Atelier Yumia ha attualmente una valutazione “mista” su Steam, con il 65% delle sue 1131 recensioni degli utenti positive (dato che sarà aggiornato nelle settimane a seguire). Le critiche mosse includono il sistema di combattimento semplicistico, l’alchimia un po’ snellita e diversi problemi tecnici.
Due parole sulla nuova avventura alchemica di Yumia
Nei panni dell’alchimista Yumia Liessfeldt, i giocatori e le giocatrici visiteranno il continente di Aladiss, distrutto da un cataclisma che si dice sia causato dall’alchimia. Determinata a scoprire le cause di questa catastrofe in un mondo che ormai ripudia l’arte dell’alchimia, la giovane alchimista si scontra con vari nemici, alcuni dei quali hanno una storia con altri membri del partito.
Nella nostra recensione di Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land abbiamo sottolineato come il gioco sia “un titolo che evolve la serie in una direzione molto interessante”, lodando il loop di gioco, il suo concept narrativo e l’esplorazione di un mondo più aperto, pur non mancando di qualche leggerezza.
Fonte