ASUS ROG annuncia la Maximus VII Formula/Watch Dogs
ASUS Republic of Gamers (ROG) ha annunciato la disponibilità di Maximus VII Formula/Watch Dogs, una nuova scheda madre ATX che adotta il chipset Z97 per i processori Intel® Core™ di quarta, quarta ‘nuova’ e quinta generazione (nomi in codice ‘Haswell’, ‘Haswell Refresh’, ‘Haswell Refresh serie K/Devil’s Canyon’ e Broadwell) ed include molte nuove ed esclusive caratteristiche ROG volte a migliorare le prestazioni di gioco.
La nuova Maximus VII Formula supporta la memoria dual-channel DDR 3300+ (OC) e quad-GPU SLI™ e CrossFireX™ a 3 vie per piattaforme di gioco con molteplici unità di elaborazione grafica (multi-GPU). La nuova serie di schede madri include anche due connettori SATA Express e 10 SATA 3.0, oltre a 8 porte USB 3.0 e 6 porte USB 2.0.
Maximus VII Formula è la miglior soluzione di gioco con raffreddamento ibrido CrossChill Copper, audio d’eccellenza SupremeFX Formula 2014 e networking all’avanguardia Intel Gigabit Ethernet, GameFirst III e LANGuard. La nuova scheda madre include inoltre la miglior soluzione di alimentazione in ambito gaming con Extreme Engine DIGI+ III e TrueVolt 5V, oltre a garantire la massima protezione con ROG Armor, componenti all’avanguardia, ESD Guards e una ricca serie di innovazioni.
Maximus VII Formula include mPCIe Combo III + 802.11ac / Bluetooth 4.0, un modulo compatto per la connettività che offre le tecnologie wireless più recenti unitamente a slot mini PCI Express (mPCIe) e M.2 (10Gbit/s PCIe x2 e 6Gbit/s SATA).
Saranno disponibili due versioni: Maximus VII Formula e Maximus VII Formula/Watch Dogs, laddove quest’ultima include la versione completa di Watch Dogs™, così che gli utenti possano godere del gioco d’azione più eccitante del 2014 con la miglior scheda madre dell’anno.
Per garantire le migliori prestazioni per il gaming, la scheda Maximus VII Formula è dotata dell’esclusiva soluzione CrossChill Copper per il raffreddamento ibrido, progettata su una heatpipe in rame resistente alla corrosione e ad alta conduzione, che assicura un’estrema efficacia nella rimozione del calore. Che si utilizzi raffreddamento ad aria o liquido, le numerose alette interne di CrossChill Copper massimizzano la superficie per la dissipazione del calore del canale di raffreddamento per efficienza termica e stabilità massime.
La sezione audio della scheda Maximus VII Formula presenta SupremeFX Formula 2014, la soluzione di audio integrato che offre una qualità assimilabile a quella offerta da una scheda audio. Le tecnologie di isolamento riducono le interferenze elettromagnetiche (EMI) e i componenti di qualità superiore offrono un audio di prim’ordine, con un eccezionale rapporto segnale rumore (SNR) di 120 dB e un convertitore DAC (digitale-analogico) Cirrus Logic® CS4398 accessibile tramite l’uscita posteriore.
Ogni singola parte di SupremeFX Formula 2014 è progettata per assicurare un audio limpido e puro: dall’elegante cover EMI in nichel nero e i condensatori elettrolitici ELNA® e WIMA® all’amplificatore ad alta fedeltà Texas Instruments LM4562 che assicura un’impedenza massima di 600ohm per le cuffie tramite l’uscita posteriore. La soluzione SupremeFX Formula 2014 include anche l’esclusiva tecnologia Sonic SenseAmp per rilevare automaticamente l’impedenza delle cuffie AAFP (analog-audio front-panel) e regolare di conseguenza l’amplificatore incorporato, mentre Sonic SoundStage applica le migliori impostazioni audio per le più diffuse tipologie di giochi e Sonic Studio assicura un brillante surround virtuale a 7.1 canali con un semplice click.
Le funzionalità di networking della Maximus VII Formula sono assicurate dalla tecnologia Intel Gigabit Ethernet, che offre un throughput migliore con potenza di elaborazione inferiore per velocità superiori e una maggiore efficienza, e GameFirst III – un’esclusiva ROG – che gestisce le priorità del traffico per assicurare sessioni di gioco online più rapide e senza intoppi. ASUS ha inoltre rivisto il connettore RJ45 con LANGuard, l’avanzata tecnologia per l’accoppiamento del segnale e i condensatori SMD di qualità superiore che migliorano il throughput, mentre i componenti ESD Guards proteggono da sovratensioni e scariche elettrostatiche.
Il modulo VRM (Voltage Regulator Module) Extreme Engine DIGI+ III utilizza componenti di qualità superiore e garantisce un’alimentazione estremamente stabile e precisa grazie all’uso di MOSFET NexFET che assicurano un’efficienza fino al 90% durante la normale operatività, hanno una durata superiore e dimensioni della metà rispetto ai MOSFET standard. Sono inoltre presenti induttori BlackWing da 60A che assicurano una distribuzione dell’energia con perdite minime e temperature molto basse, oltre a condensatori 10K black metallic giapponesi a lunga durata. La tecnologia TrueVolt 5V fornisce invece una tensione stabile alle porte USB anteriori e posteriori per la massima compatibilità e protezione aggiuntiva per i dispositivi USB.
L’esclusiva ROG Armor è una soluzione in due parti che riunisce una solida carenatura di plastica ABS – che blocca il calore della scheda grafica, riducendo le temperature della scheda madre – e una protezione SECC (steel, electro-galvanized, cold-rolled coil) nella parte posteriore che, utilizzando pad termici per disperdere il calore, impedisce alla scheda madre di piegarsi.
Q-Slot semplifica l’inserimento o la rimozione di una scheda grafica, mentre Q-Shield protegge le mani da tagli e graffi. I ganci Q-DIMM facilitano la gestione dei moduli di memoria mentre i fusibili resettabili proteggono la DRAM da sovracorrente riducendo i possibili danni da cortocircuito alla memoria e alle porte di collegamento; infine Maximus VII Formula presenta anche un pannello I/O posteriore in acciaio inossidabile che assicura una durata tripla rispetto ai pannelli tradizionali.
Maximus VII Formula/Watch Dogs sarà disponibile a partire dalla prossima settimana al prezzo consigliato di Euro 366,00 IVA inclusa.