Astro Bot è il titolo con il Metacritic più alto del 2024
Il nuovo titolo platform creato da Asobi, Astro Bot, ha conquistato decisamente la critica, diventando il titolo con il Metacritic più alto di quest'anno
Un momento decisivo per le sorti del lancio di un videogioco riguarda la pubblicazione delle recensioni, poco prima della release date, e si aspetta la creazione di un numero, a tratti venerato, a tratti odiato, ovvero quello del Metacritic, espressione della media dei voti complessivi delle recensioni “ufficiali” sul prodotto.
Sul Metacritic si intavolano spesso, sui social, discussioni riguardo la sua sensatezza, sulla sua utilità, ma viene ancora considerato da praticamente chiunque un metro valido per stabilire quanto un gioco sia degno di nota. Avere un Metacritic alto, del resto, è uno obbiettivo richiesto dagli stessi publishers, come nel caso di Cyberpunk 2077.
Questo numero, insomma, possiede un enorme potere sul pubblico, e il suo valore, alto o basso che sia, influisce eccome sulla percezione di un videogioco. Avere un Metacritic alto viene considerato tranquillamente come indice di qualità, e un gioco che può vantare un simile traguardo è il recentissimo Astro Bot.
Questo videogioco infatti ha raggiunto un altissimo voto su Metacritic, visto che dopo 113 recensioni si trova fermamente bloccato ad un 94 di Metascore, entrando di diritto nei Metacritic Must-Play. Già di per sé questo obbiettivo non è qualcosa considerato di poco conto, ma aggiungiamoci pure che Astro Bot diventa, grazie a questo 94, il videogioco con il più alto voto Metacritic del 2024.
Stiamo parlando di un record che era possibile raggiungere, per il simpatico Astro Bot, solo saltando oltre un avversario di incredibile livello, visto che parliamo di Final Fantasy VII Rebirth, che si assesta, dopo 151 recensioni, su un voto Metacritic di ben 92, finendo al secondo posto nei titoli più votati del 2024.
Astro Bot è ufficialmente il videogioco con il Metacritic più alto del 2024
Volendo fare i pignoli sino in fondo, c’è da dire come Astro Bot non sia, però, il prodotto videoludico con il Metacritic più alto del 2024, perché se allarghiamo la lista anche alle espansioni uscite nel corso di quest’anno, Shadow of the Erdtree, DLC di Elden Ring, “batte” Astro Bot con il suo pressoché inarrivabile Metascore di 95.
Chiaramente, questo non significa che il record di Astro Bot non sia considerabile valido, visto che parliamo di un confronto con un’espansione, che per quanto vasta e densa di contenuto, non è un videogioco completo. Non mancano le persone che dopo questo successo, forse difficilmente prevedibile, definiscono Astro Bot come uno dei seri candidati al GOTY 2024.
Questo titolo si può ben dire che sia considerato una vera perla dai critici, e i fan non attendevano altro che giocarlo. A prescindere da quante vendite raggiungerà questo nuovo Astro Bot, si può ben dire che tale prodotto first party Sony abbia avuto un percorso diametralmente opposto a Concord, ricevendo eccome attenzioni da parte dei videogiocatori.
Sony è riuscita in meno di un mese, a pubblicare un videogioco che viene considerato praticamente imperdibile, paragonato talvolta persino ai videogiochi con il re dei platform, quale è Super Mario, ma anche a pubblicare il peggior fallimento della loro storia, visto che Concord si è rivelato un flop colossale.
Di entrambi questi titoli abbiamo parlato nella nostra recensione di Astro Bot, e anche in una pre recensione di Concord, che non ha senso comunque consigliarvi visto che il titolo non è più acquistabile, e anzi, probabilmente i rimborsi per chi lo ha acquistato saranno attualmente in corso.
A differenza dei personaggi di Concord, Astro Bot ha sicuramente un futuro radioso davanti a sé, e non sarebbe strano presupporre un nuovo capitolo di questo simpatico robottino, che continua ad affermarsi come una delle mascotte PS5 più adorate a livello globale.