Assassin’s Creed Shadows straccia i record di vendite

Assassin's Creed Shadows batte ogni record di vendite negli USA in una sola settimana dalla sua uscita.

Yasuke e Naoe in primo piano schiena contro schiena su sfondo rosso
I due protagonisti di AC Shadows schiena contro schiena su sfondo rosso

Lo scorso 20 marzo Assassin’s Creed Shadows è sbarcato nelle nostre console e in pochi giorni ha battuto ogni record di vendite mai visto prima. L’RPG targato Ubisoft ha dimostrato con le sue vendite di essere uno dei giochi più attesi di questo 2025 e i fan e le fan della saga non vedevano l’ora di metterci le mani sopra.

La sua esplosione di utenti non ha sorpreso più di tanto, dal momento che la serie AC è amata in tutto il mondo, ma nessuno poteva immaginarsi che in poco più di una settimana AC Shadows avrebbe superato i tre milioni di giocatori e giocatrici su tutte le piattaforme disponibili. La sua popolarità e attesa continuano a essere confermate perchè i dati delle vendite del titolo continuano a crescere giorno dopo giorno.

In tutto il mondo questo nuovo capitolo firmato Ubisoft ha registrato record pazzeschi, ma in un determinato Paese del globo le sue vendite sono schizzate alle stelle in pochissimo tempo spiazzando ogni tipo di opinione e speranza. L’RPG open world si è piazzato secondo nella classifica dei lanci più riusciti di questo 2025, soltanto dietro a Monster Hunter Wilds.

Assassin’s Creed Shadows, record pazzesco

Scrivendo su BlueSky, l’analista di Circana Mat Piscatella ha svelato pochi giorni fa che Assassin’s Creed Shadows ha fatto un record di vendite incredibile. Nel dettaglio, Piscatella ha rivelato che durante la prima settimana dall’uscita di AC Shadows sono state vendute moltissime copie del gioco. Anzi, è stato il titolo più venduto sul territorio degli Stati Uniti d’America in così poco tempo.

Controllando i dati, l’ultimo capitolo targato Ubisoft è già entrato nella TOP 5 dei giochi più venduti negli USA mettendosi dietro solo a Monster Hunter Wilds. AC Shadows, però, ha anche registrato un altro record e questa volta siamo in UK dove sono state vendute moltissime copie fisiche del titolo. Inoltre, Shadows è tra i titoli Assassin’s Creed più venduti di sempre, secondo soltanto a AC Valhalla.

Ubisoft ha fatto centro con lo sviluppo di questo suo ultimo capitolo e i fan e le fan della serie sperano che proseguiranno in questa direzione. Anche perchè in un futuro più o meno lontano dovrebbe uscire un nuovo titolo AC incentrato sul tema delle streghe e della loro persecuzione. Stiamo parlando di Assassin’s Creed: Codename Hexe che, però, potrebbe non vedere la luce fino al 2027 circa.

Scorcio mozzafiato del Giappone feudale
Un panorama al tramonto del Giappone feudale

Il fascino dell’oriente in Assassin’s Creed Shadows

Assassin’s Creed Shadows è disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC e ha già conquistato un mucchio di fan della serie. Quello che è stato più apprezzato da quest’ultimo capitolo targato Ubisoft è l’ambientazione tanto lontana sia nel tempo che nello spazio quanto affascinante. L’estremo oriente ha sempre attirato le popolazioni occidentali perchè molto diverso in termini di cultura, tradizioni e luoghi.

Grazie a questo AC Shadows possiamo addentrarci nel Giappone feudale intorno al 1597, proprio nell’epoca Sengoku, e vestire i panni di Yasuke o Naoe, rispettivamente un samurai e una shinobi. I combattimenti, le esplorazioni, la storia, il gameplay e i personaggi stessi hanno contribuito al successo di questo titolo e i fan e le fan della saga ne stanno apprezzando ogni dettaglio.

La possibilità di giocare con due personaggi diversi ci è stata concessa anche per un altro Assasssin’s Creed, ovvero il Syndicate, dove vestiamo i panni dei gemelli Evie e Jacob Frye in una Londra vittoriana. In Assassin’s Creed Odyssey, invece, possiamo scegliere tra Alexios e Kassandra e vivere nell’antica Grecia, tra il 431 e il 422 a.C, per scoprirne ogni dettaglio. Dare la scelta tra due protagonisti permette all’utente una maggiore rigiocabilità e questo aumenta la longevità del titolo stesso che, diciamocelo, non guasta mai.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!