Assassin’s Creed Shadows non avrà dei “punti d’interesse ogni 50 metri” come in precedenza
Il nuovo capitolo della saga cerca di distanziarsi dal recente passato.
Dopo due rinvii e a mano a mano che ci avviciniamo al debutto nel mercato, Assassin’s Creed Shadows torna a fare parlare di sé, nelle sue caratteristiche principali e non solo. Nelle scorse ore, un portavoce di Ubisoft ha parlato del sistema open world del nuovo capitolo della saga e di come prometta di discostarsi dal suo passato.
Assassin’s Creed Shadows presenterà un vasto mondo aperto da esplorare come da tradizione recente della saga, ma a differenza dei precedenti titoli punterà meno sulla densità e più sulla qualità dei punti d’interesse presenti nelle ambientazioni. Questo è ciò che riferisce il creative director Jonathan Dumont, che si dice sicuro delle differenze tra questo e gli altri capitoli.
Il giocatore non troverà “un punto d’interesse ogni 50 metri“, con gli sviluppatori che si sono concentrati sul ricreare delle ambientazioni con quanti più dettagli possibili e fedeli alle controparti reali. “Quando fai degli studi sul posto, si trova sempre qualcosa che, anche se hai guardato tutti i libri, i film, tutto, dici ‘oh cavolo, è sorprendente‘, spiega Dumont.
“I castelli giapponesi sono grandi – porca miseria, quando ci vai, è come se ti dicessi ‘non me lo sarei aspettato’. Abbiamo dovuto adattarci per capire che avevamo bisogno di una maggiore fedeltà“, afferma Dumont. Gli autori hanno scelto un approccio “che non sia in scala 1 a 1“, ma che “dia l’impressione che quei grandi castelli esistano in quell’ecosistema“.
Assassin’s Creed Shadows non avrà dei “punti d’interesse ogni 50 metri” come in precedenza
Tutto ciò è stato pensato dagli autori di Ubisoft per ideare un Giappone feudale virtuale quanto più fedele alla controparte realmente esistita. Dovendo adattare le ambientazione abnormi dei castelli nipponici, nell’intervista recente a GamesRadar il creative director Jonathan Dumont ha parlato di come tutto sia stato proporzionato all’esperienza videoludica. A un certo punto ha infatti detto:
“I tempi per gli spostamenti sono un po’ diversi: non esiste un punto di interesse seguito immediatamente da un altro punto di interesse, ogni 50 metri. Esiste un paesaggio più aperto e naturale che richiede un po’ più di tempo per arrivare a destinazione, ma quando si arriva in un posto questo ha molto di più da offrire“.
“La scala di grandezza è cambiata rispetto a Odyssey e a ciò che avevamo fatto in precedenza, e abbiamo messo un’incredibile attenzione ai dettagli dell’ambiente, in modo da creare un’esperienza di gioco incredibile“, ha proseguito il rappresentante di Ubisoft. Scopriremo con mano se Shadows riceverà pareri positivi dai fan quanto dalla stampa.
Dopo numerosi ritardi, Assassin’s Creed Shadows ha finalmente ottenuto una data di uscita definitiva, impostata per il 20 marzo prossimo per tutte le piattaforme principali disponibili sul mercato e della attuale generazione, ovvero PlayStation 5, PC, Xbox Series S e Xbox Series X.
Animus e parkour
A proposito dei rinvii, di recente il direttore del gioco Charles Benoit ha rivelato che lo studio non abbia approfuttato del tempo aggiuntivo per rivedere nessuna delle meccaniche principali del gioco. Piuttosto, sta perfezionando ciò che è già presente nel titolo. Per esempio, a detta dello stesso portavoce è stato necessario un lavoro aggiuntivo sul parkour.
Essendo i tetti degli edifici del Giappone Feudale costruiti in maniera più stratificata rispetto a quelli dei luoghi visti in precedenza nel franchise, è stato necessario un lavoro supplementare per garantire che i protagonisti di Assassin’s Creed Shadows Naoe e Yasuke possano correre in verticale senza sembrare goffi.
Ricordiamo inoltre che Assassin’s Creed Shadows coinciderà con il lancio dell’Animus Hub, che viene definito “un modo senza interruzioni per viaggiare attraverso gli ultimi capitoli della saga di Assassin’s Creed“, permettendo di accedere ai giochi in possesso e disponibili sul mercato (per ora Assassin’s Creed Origins, Odyssey, Mirage, Assassin’s Creed Valhalla e Assassin’s Creed Shadows) in un solo spazio.