Assassin’s Creed Shadows dettagli inediti su abilità, nemici e altro
Tutto pronto per la battaglia dei nuovi Assassini.
Nonostante il rinvio all’inizio del prossimo anno, Ubisoft non ha sospeso e non interrompe la sua campagna comunicativa dedicata ad Assassin’s Creed Shadows. Nelle scorse ore, sono stati infatti diffusi nuovi dettagli su vari aspetti del prossimo capitolo della saga, dai nemici ai combattimenti, passando per le armi e non solo.
Come noto, Assassin’s Creed Shadows racconta la storia di due protagonisti, entrambi giocabili. Tramite il sito ufficiale del colosso francese, viene spiegato che le meccaniche di combattimento fondamentali siano identiche per i due, avendo entrambi attacchi leggeri, pesanti, mosse d’attacco caricate e vari modi per evitare gli attacchi nemici.
La differenza in questo ambito risiede nel fatto che, essendo uno un samurai e l’altra uno shinobi, avranno accesso a tipi di armi e abilità che li rendono molto diversi l’uno dall’altro. Le armi a disposizione sono:
- Katana – Naoe
- Kusarigama (falce con una catena che termina con una sfera di metallo) – Naoe
- Tanto (una sorta di spada corta, per intenderci) + Lama celata – Naoe
- Katana lunga – Yasuke
- Naginata (arma inastata lunga) – Yasuke
- Kanabo (una grossa mazza) – Yasuke
- Arco Yumi – Yasuke
- Fucile Teppo – Yasuke
Le differenze si legano poi al fatto che Yasuke sia fisicamente grande e può quindi più facilmente bloccare i colpi, mentre Naoe, più esile, deve fare affidamento più sul parry. Al contempo però, quest’ultima è più agile e può schivare facilmente, mentre Yasuke per esempio avrà bisogno di un secondo di tempo per riprendersi da un passo laterale.
Assassin’s Creed Shadows dettagli inediti su abilità, nemici e altro
Sempre a proposito del combattimento, entrambi i personaggi utilizzeranno attacchi leggeri e pesanti, oltre a una nuova meccanica chiamata Attacchi di Postura, che sono essenzialmente delle versioni caricate degli attacchi leggeri o pesanti. A differenza di Naoe, Yasuke può caricare i suoi attacchi di postura anche con l’arma ancora nel fodero.
Entrambi i personaggi possono anche schivare, ma anche in questo caso lo fanno in modi diversi. Mentre Yasuke esegue dei passi per una schivata, Naoe, che è molto più agile, esegue dei rotolamenti. Vista la mole di Yasuke, come detto questo ultimo deve fare i conti con delle brevi finestre di recupero a ogni secondo passo di schivata consecutivo.
Tuttavia, grazie al fatto che Yasuke sia rivestito di un’armatura molto più protettiva di Naoe, può sopravvivere più a lungo agli scontri, anche contro gruppi di nemici più numerosi. Come per Naoe, tuttavia, il combattimento a viso aperto di solito non è l’opzione migliore in Assassin’s Creed Shadows.
Yasuke può parare gli attacchi in arrivo, facendo indietreggiare i nemici e rendendoli aperti a dei contrattacchi, mentre Naoe, al contrario, può deviare i colpi in arrivo, scansando i nemici ed rendendoli vulnerabili, ma anche diventando potenzialmente tale ad altri. E se il primo può bloccare gli attacchi per assorbire i danni dei colpi successivi, Naoe non può farlo.
Assassini nipponici
Ancora, tramite il sito ufficiale di Assassin’s Creed Shadows apprendiamo che i nemici si approcceranno a Yasuke e Naoe in modo diverso. Più nello specifico, essi saranno più aggressivi contro Yasuke, mentre avranno più facilmente paura di Yasuke. Parlando sempre degli avversari, si parla inoltre di personaggi vari.
Nello specifico, viene detto che troveremo dei fuorilegge, dei soldati ashigaru (ovvero avversari di altri clan), i ronin (ex-samurai esperti senza padrone), i veri e propri samurai (con armature notevoli e abilità di combattimento), i samurai daisho (versioni speciali che si trovano solo nei castelli militari) e i Guardiani (samurai con maschera, gli avversari più potenti del gioco).
Di recente Ubisoft ha già avuto modo di condividere ulteriori informazioni su Assassin’s Creed Shadows. Il gioco, dopo il rinvio subito tempo addietro, è ora previsto per il 14 febbraio per PlayStation 5, PC, Xbox Series S e Xbox Series X.