Assassin’s Creed Shadows, primo trailer, data di lancio, tutto ciò che sappiamo fino a ora

La saga degli Assassini riparte dal Giappone.

Assassin’s Creed Shadows

Ubisoft ha annunciato che il prossimo capitolo di Assassin’s Creed, ovvero Assassin’s Creed Shadows, uscirà il 15 novembre 2024. Il gioco sarà disponibile per PlayStation 5, Ubisoft+, Xbox Series X|S, Amazon Luna, Mac Apple silicon tramite il Mac App Store e PC Windows tramite Ubisoft Store ed Epic Games Store.

I giocatori che si abbonano a Ubisoft+ o acquistano la Ultimate Edition possono ricevere Assassin’s Creed Shadows con tre giorni di anticipo, il 12 novembre. Diretto da Ubisoft Québec (Assassin’s Creed Odyssey), Shadows immergerà i giocatori nel Giappone del XVI secolo, quando i disordini crescono con l’apparizione di nuove coalizioni e l’infiltrazione di influenze straniere.

I giocatori potranno vivere le avventure intrecciate di Naoe, un’abile shinobi assassina della provincia di Iga, e di Yasuke, il potente samurai delle leggende. In Assassin’s Creed Shadows sarà possibile padroneggiare due stili di gioco complementari, con ciascun personaggio dotato di una personale progressione, abilità, opzioni per le armi e statistiche.

Sia che il giocatore scelga le abilità stealth di Naoe o il combattimento di Yasuke, avrà a disposizione molti modi per affrontare gli obiettivi. Con Naoe, sperimenterà le meccaniche d’infiltrazione utilizzando luci, rumori, ombre e cambi di ambiente per evitare di essere scoperti dai nemici. Con Yasuke, sarà possibile affrontare gruppi di nemici più numerosi con una precisione mortale.

Assassin’s Creed Shadows, primi dettagli in attesa del gameplay

Il gioco vanterà un vasto open world con una varietà di paesaggi che si evolvono attraverso il tempo e le stagioni. Da spettacolari città castello e porti affollati a tranquilli santuari e paesaggi pastorali, il Giappone feudale prenderà vita con un dinamismo senza precedenti, costruito da zero con l’ultima versione del motore Anvil.

A IGN il direttore creativo Jonathan Dumont ha rivelato che la mappa sia simile ad Assassin’s Creed Origins (2017) nella scala e più realistico: “Volevamo avere un mondo in scala molto più vicino alla realtà. Dato che i castelli occupano molto spazio e volevamo che le montagne sembrassero tali, abbiamo fatto in modo che gli ambienti sembrassero più ampi“.

A fargli eco è stato il game director di Assassin’s Creed Shadows Charles Benoit, il quale ha sottolineato come il team volesse mantenere il nucleo di Assassin’s Creed: “La cosa che brilla di più, credo, in Assassin’s Creed, è la lama celata, l’assassinio, la capacità di rimanere nascosti. Quindi questo è il nucleo che vogliamo mantenere“.

Così il gruppo ha implementato un sistema di illuminazione dinamico, con ombre che potrebbero rendere Naoe invisibile, o la possibilità di distruggere fonti di luce. Quest’ultima ha a disposizione un rampino: “È tutto basato sulla fisica, quindi a volte c’è un po’ di rischio quando lo si utilizza. È pericoloso usarlo, ma potresti anche compiere degli omicidi con esso“.

Assassin’s Creed Shadows

Il producer Karl Onnée ha invece rivelato la presenza delle stagioni e il loro impatto sul gameplay. Ad esempio, sarà possibile tuffarsi in uno stagno durante l’estate e rimanere sotto il pelo dell’acqua, azione più ardua durante un gelido inverno. Erba alta e cespugli più frondosi sono comuni in primavera, dando maggiori opportunità di nascondersi, ma scompaiono in inverno.

Le stagioni cambiano solo durante la campagna affinché sia ​​il più “autentica possibile e corrisponda agli eventi storici“, afferma il direttore artistico Thierry Dansereau. Tuttavia, ha aggiunto: “In una missione [secondaria, ndr] open world, potrebbe succedere che tu giocherai in autunno e io giocherò la stessa missione, ma sarò in estate”.

Il direttore di Assassin’s Creed Shadows Charles Benoit ha anche accennato brevemente ai castelli e al modo in cui fungeranno da dungeon nella campagna: “Il modo in cui sono stati costruiti… Si tratta di un livello progettato a sé stante. È così grande. È come un’avventura ogni volta che entri nel castello”.

Sarà possibile costruire la propria rete di spie per scoprire nuove aree e dare la caccia agli obiettivi di Assassin’s Creed Shadows. Non mancherà la possibilità di reclutare alleati con competenze e abilità altamente specializzate per farsi aiutare durante le missioni. Creare e personalizzare il proprio nascondiglio permetterà di ampliare tali legami.

L’edizione standard sarà disponibile al prezzo di 79,99 euro, con la certezza di ricevere una missione aggiuntiva per ogni edizione prenotata. Sono state annunciate anche le Gold, Ultimate e Collector’s Edition. La prima contiene il gioco base, il Season Pass (una missione bonus con contenuti sbloccabili e due espansioni previste) e tre giorni di accesso anticipato al gioco.

La versione Ultimate include tutti i contenuti citati della Gold, assieme all’Ultimate Pack (con il Sekiryu Character Pack (abiti e armi di Naoe e Yasuke, oggettini e cavalcature), il Sekiryu Hideout Pack, 5 punti abilità e un filtro per la modalità foto rosso e nero.

Infine l’edizione da collezione prevede tutti i contenuti delle precedenti, assieme a una Stellbook, a una mappa del mondo di gioco, a una statuetta di Naoe e Yasuke, alla Katana Tsuba di Naoe​ a grandezza naturale, a un Wall Creed Scroll, a un artbook da collezione di 84 pagine e a 2 litografie sumi-e. Il gameplay di Assassin’s Creed Shadows sarà mostrato a giugno.

Assassin’s Creed Shadows, primo trailer, data di lancio, tutto ciò che sappiamo fino a ora

Primo trailer per il prossimo capitolo della saga degli Assassini.

Vai alla scheda di Assassin’s Creed Valhalla
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!