Assassin’s Creed Shadows 4K e 60 su PS5 e Xbox Series X con una modalità dedicata

Scopriamo un pezzetto tecnico aggiuntivo sull'avventura imminente a marchio Ubisoft.

Assassin’s Creed Shadows 4K e 60 su PS5 e Xbox Series X con una modalità dedicata

Si avvicina a grandi passi l’avvio della nuova era degli Assassini a marchio Ubisoft con Assassin’s Creed Shadows. In attesa di vestire i panni del nuovo duo protagonista composto da Naoe e Yasuke, sono giunte delle nuove informazioni circa uno degli aspetti visivi del nuovo capitolo della celebra saga, relativo cioè a risoluzione e frame rate.

Le informazioni giungono direttamente da una sezione specifica del sito ufficiale della casa francese intitolata “Assassin’s Creed Shadows Tech Q&A”. In particolare, il direttore della tecnologia Pierre F ha rivelato che Assassin’s Creed Shadows sarà caratterizzato da una modalità performance su PS5 e Xbox Series X per garantire le migliori prestazioni sulle console di ultima generazione.

La modalità performance consentirà al titolo di girare a 60 FPS e a una risoluzione upscalata di 2160p. A oggi Ubisoft non ha parlato di altre modalità grafiche, né invero sappiamo cosa aspettarci dalla risoluzione e dal frame rate a cui il gioco punterà sull’hardware più debole di Xbox Series S nel concreto, pertanto rimaniamo in attesa di dettagli.

Lo stesso portavoce di Ubisoft ha sottolineato che “ulteriori dettagli sulle modalità disponibili per console saranno condivisi prima del lancio del gioco“, pertanto aspettiamo ulteriori comunicazioni da parte dell’azienda. Comunicazioni che dovrebbero arrivare a breve, considerando che il lancio di Assassin’s Creed Shadows sia previsto per il 20 marzo per tutte le piattaforme ufficiali presenti sul mercato.

Assassin’s Creed Shadows 4K e 60 su PS5 e Xbox Series X con una modalità dedicata

Seppure non in maniera costante nel tempo, Ubisoft sta aggiornando il sito ufficiale di Assassin’s Creed Shadows per offrire delle notizie fresche ai giocatori e appassionati della saga di volta in volta. In quest’ultima occasione, uno dei portavoce del colosso transalpino ha parlato di una delle modalità grafiche per console PlayStation 5 e Xbox Series X.

Come spiega Pierre di Ubisoft, “Anvil, il nostro motore interno con cui è costruito Shadows, ha caratterizzato una pipeline di illuminazione globale (offline) leader del settore sin da AC Unity, e abbiamo continuato a migliorarla in ogni gioco creato da allora. Unity l’ha introdotta, Syndicate ha aggiunto il supporto per cicli dinamici del tempo del giorno […]“.

Su Shadows, abbiamo continuato a migliorare questa tecnologia aggiungendo il supporto per le nuove stagioni dinamiche: l’illuminazione globale di una scena è drasticamente diversa se c’è una copertura di neve rispetto a una vegetazione lussureggiante con fiori colorati in fiore, oltre a supportare pareti molto più sottili“, continua il rappresentante della compagnia.

Il vantaggio di questa tecnologia collaudata, ma modernizzata, è il suo costo in GPU relativamente basso. Questo ci ha permesso di puntare a un’esperienza a 60 FPS su Xbox Series X e PS5 che è ancora impressionante, in cui avevamo ancora spazio per miglioramenti di nuova generazione“.

Assassini nel Sol Levante

Nello stesso spazio, Ubisoft ha parlato dei requisiti PC di Assassin’s Creed Shadows. Esistono 5 preset di scalabilità distinti (Basso, Medio, Alto, Molto alto, Ultra alto) e 3 modalità di raytracing (Diffuse Hideout Only, Diffuse Everywhere e Diffuse + Specular Everywhere). Inoltre, i giocatori possono perfezionare le proprie preferenze cambiando una delle opzioni configurate da un preset di scalabilità.

È possibile utilizzare diverse tecnologie di upscaling (TAA, DLSS, FSR e XeSS) insieme al ridimensionamento dinamico della risoluzione per raggiungere un determinato frame rate; in questo caso, il gioco adatterà la risoluzione pre-upscaling per cercare di raggiungere l’FPS desiderato. Per facilitare la calibrazione delle opzioni, è disponibile uno strumento di benchmark nel gioco per ottenere risultati coerenti e riproducibili.

Il lancio di Assassin’s Creed Shadows coinciderà con quello dell’Animus Hub, una piattaforma virtuale descritta come uno spazio unico in cui trovare più esperienze della saga disponibili nel mercato, inclusi anche i precedenti a quello ora in uscita per le console e PC attuali.

Fonte
Vai alla scheda di Assassin’s Creed Shadows
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!