Arc System Works lancia il sito dedicato al suo 35o anniversario
Lo studio festeggia il 35o anniversario dalla creazione aprendo un sito web che ripercorre la storia dello studio e delle sue opere.
Arc System Works ripercorre la sua storia, dalla nascita ad oggi, attraverso un sito web dedicato al suo 35o anniversario.
Lo studio, famoso per le serie di Guilty Gear e BlazBlue, nasce nel 1988 in Giappone con sede a Yokohama.
Inizialmente lo studio sviluppa titoli per le terze parti tra cui SEGA, Sammy e Banpresto (attuale Bandai Namco).
La loro prima creazione interna e di loro proprietà fu Exector, rilasciato su PlayStation nel 1995. Successivamente, nel 1998, venne creata una delle opere più famose dello studio, ovvero Guilty Gear.
Conosciuto ancora oggi tra gli appassionati di picchiaduro, Guilty Gear è riuscito a fare breccia nei cuori degli appassionati con il suo stile, character design e difficoltà nell’esecuzione dei comandi, rendendo uno dei picchiaduro più tecnici sul mercato. L’ultimo capitolo della serie è stato rilasciato nel 2021 intitolato Guilty Gear -STRIVE-.
Dopo una serie di titoli dedicati a Guilty Gear, nel 2008 venne creata una seconda serie di successo chiamata BlazBlue. Il primo titolo di questa serie è BlazBlue Calamity Trigger, rilasciato inizialmente per cabinati e successivamente venne portato su console casalinghe PlayStation 3 e Xbox 360.
Sono tanti i picchiaduro sviluppati da Arc System Works nel corso degli anni, oltre i già citati Guilty Gear e Blazblue, troviamo Under Night In-Birth, Persona 4 Arena, Kill La Kill (picchiaduro arena 3D), Granblue Fantasy Versus, DNF Duel e, uno dei titoli più acclamati e giocati di sempre, Dragon Ball FighterZ.
Oltre ai picchiaduro, Arc System Works si è dedicato anche alla creazione di diverse novel tra cui spiccano Jake Hunter e World End Syndrome. Jake Hunter è un titolo che nasce nel lontano 1987. Come dicevamo all’inizio, lo studio ha sviluppato inizialmente titoli terze parti e Jake Hunter è una di queste. Arc System ha poi ottenuto i diritti di pubblicazione del gioco.
Uno sguardo al futuro di Arc System Works
Il CEO Minoru Kidooka ci parla del futuro dello studio e la sua voglia di sperimentare generi differenti in futuro:
Arc System Works Co., Ltd. (originariamente costituita come Arc Co., Ltd.) è stata fondata nel 1988 come società di sviluppo di videogiochi, espandendo in seguito la nostra attività per includere altre aree come l’editoria. Grazie a tutte le aziende e creatori con cui abbiamo avuto il piacere di lavorare, a tutti i nostri dipendenti e soprattutto ai giocatori, questi 35 anni sono passati in un lampo.
Sono grato di aver avuto l’opportunità di crescere insieme a tutti voi in ogni fase dell’evoluzione dei giochi nel tempo.
Il supporto continuo dei nostri fan in tutto il mondo è ciò che ha portato Arc System Works dove siamo oggi.
Soprattutto con il genere dei picchiaduro, mi sento davvero grato di aver preso parte alla costruzione di una comunità che riunisce persone provenienti da tutto il mondo oltre i confini delle regioni e delle lingue.
Mentre ci avviciniamo alla fine dei tre anni di pandemia (COVID-19), spero di continuare ad andare avanti con i fan ancora più da vicino di prima.
Mentre l’ambiente di gioco continua a svilupparsi a un ritmo rapido, cerco di superare le aspettative dei giocatori ora più che mai.
Voglio creare giochi che li stupiscano e li eccitino.Inoltre, mi piacerebbe esplorare altri generi oltre ai picchiaduro, per mostrare davvero tutto ciò che abbiamo coltivato finora.
Metterò tutto ciò che ho per continuare la nostra “rivoluzione” andando avanti. Grazie per il vostro continuo supporto.
Qualora foste interessati a saperne di più sullo studio e su i suoi progetti passati, potete visitare direttamente il sito web del 35o anniversario.