Anthem si propone come “lo shooter più emozionante del decennio”
Anthem era stato inoltre pensato originariamente come free-to-play.
Parole grosse a favore della nuova IP BioWare: in un’intervista sulla rivista EDGE, il game director Jonathan Warner ha sciolto ogni riserva, arrivando a chiamare Anthem “lo shooter più emozionante del decennio”. Al condizionale, ovviamente:
[Potremmo trovarci di fronte] allo shooter più emozionante del nostro decennio! I giochi con cui non si sviluppa un rapporto emotivo non sono giochi di cui si parla anni dopo la loro uscita. So che Anthem sarà quel gioco [speciale, ndt] per qualche giovane giocatore. È un grande privilegio. Può sembrare pretenzioso […] ma voglio davvero che si connetta emotivamente con i giocatori.
Warner, e BioWare tutta, crede molto nel progetto, ma ha anche dichiarato che il gioco era stato pensato per essere un free-to-play, in origine – almeno fino al cambio di piani dettato da EA, publisher del gioco. Un Anthem free-to-play, infatti è finito presto per non coincidere con la visione di EA e successivamente di BioWare.
Il lead producer Ben Irving ha aggiunto che un approccio da titolo tripla A permetterà allo studio di rilasciare più contenuti in breve tempo e soprattutto gratuiti. “Credo che i giocatori preferiscano pagare una volta e avere un gioco generoso”, ha detto il producer.
Warner ha convenuto con il collega, affermando che una versione free-to-play (con microtransazioni) “ha i suoi alti e i suoi bassi”. È forse grazie al cambio di prospettiva che adesso Anthem è, per BioWare, un titolo che verrà scolpito nella storia dei videogiochi.
Il giudizio finale, però, è dei giocatori. Anthem arriva il 22 febbraio su PlayStation 4, Xbox One e PC. Se volete farvi un’idea più concreta del gioco vi rimandiamo alla nostra anteprima della VIP Demo, >qui<.