Annunciata l’uscita di Blade Runner: Enhanced Edition
Si tratterà di una versione rimasterizzata del gioco uscito nel 1997 e sarà disponibile per PC e console entro la fine del 2020.
Nightdive Studios e Alcon Entertainment hanno annunciato Blade Runner: Enhanced Edition, una versione rimasterizzata del gioco d’avventura punta e clicca Blade Runner uscito nel 1997. Il lancio è previsto entro la fine del 2020 per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC (via Steam).
Il gioco Blade Runner è stato realizzato originariamente nel 1997 da Westwood Studios ed è basato sul famoso e omonimo film di Ridley Scott del 1982 in cui il detective Ray McCoy dava la caccia ai replicanti rinnegati in una futuristica Los Angeles del 2019. Il gioco vinse anche il premio come Game of the Year ai DICE Awards e, dal suo lancio iniziale, ha venduto oltre un milione di copie.
Blade Runner: Enhanced Edition sarà quindi una versione rimasterizzata del gioco originale e sarà basato sul motore di gioco KEX della Nightdive Studios e sarà caratterizzato da modelli dei personaggi aggiornati, animazioni e cut-scene, così come il supporto widescreen, la personalizzazione della tastiera, del controller e altro ancora. Sono previste anche le traduzioni del gioco in lingua tedesca, francese, italiana e cinese.
Il motore di gioco KEX è stato utilizzato anche per rimasterizzare Turok e System Shock, tra gli altri titoli e, secondo Stephen Kick – CEO di Nightdive Studios – la grafica e l’esperienza di gioco saranno qualcosa di mai visto prima anche se saranno preservati sia il gameplay originale che l’atmosfera tipica del gioco uscito più di venti anni fa.
Ricordiamo inoltre che nel 2015 il cofondatore dei Westwood Studios, Louis Castle, dichiarò che il codice sorgente del Blade Runner originale era andato perso durante il trasferimento della società a Los Angeles nel 2003. Nightdive è riuscita a fare un’accurata operazione di reverse-engineering del codice e a importarlo nel motore KEX.