Team Ninja annuncia Ninja Gaiden 4 e rivela una lunga serie di informazioni

Durante l'Xbox Developer Direct, Team Ninja ha annunciato Ninja Gaiden 4, nuovo capitolo della saga sviluppato insieme a Platinum Games

Team Ninja annuncia Ninja Gaiden 4 e rivela una lunga serie di informazioni protagonista

Durante l’ultimo Xbox Developer Direct, Team Ninja, in partnership con Platinum Games ha annunciato ufficialmente Ninja Gaiden 4, nuovo capitolo delle celebre saga action con protagonista: Ryu Hayabusa. Il titolo, che sarà pubblicato da Xbox, verrà rilasciato nell’autunno del 2025 su Ps5, Xbox Series X/S e Pc ed uscirà su Game Pass Ultimate e Pc al day one.

La serie ritorna sulle scene dopo parecchi anni di assenza e lo fa, in maniera audace e inaspettata, con un sequel diretto e numerato, che, tuttavia, promette di essere accessibile anche ai neofiti del franchise. Per tale ragione comparirà un nuovo protagonista: Yakumo costretto ad attraversare una Tokyo ridotta in macerie e percossa da una pioggia costante.

Ritornano, quindi, gli elementi futuristici che già erano apparsi nella terza iterazione della saga, tra rotaie sospese nel vuoto, armature cibernetiche ed un’azione improntata su rapidità e riflessi. Il tutto con la presenza costante del Dark Dragon che minaccia di scagliare la città nella più profonda anarchia.

L’avventura metterà a confronto presente e passato: sia, figurativamente, a livello meccanico unendo lo stile dei due sviluppatori sia in maniera più letterale, contrapponendo in un feroce scontro il nuovo ed il vecchio protagonista. Essa segnerà anche il ritorno di Platinum Games sulle scene dopo un periodo di silenzio e crisi.

Cosa sappiamo su Ninja Gaiden 4

Ninja Gaiden 4 è stata l’ennesima conferma della bontà dell’ultimo evento Microsoft, contraddistinto, anche, da un corposo aggiornamento su DOOM: The Dark Ages (qui per la news a riguardo) di cui è disponibile anche una vasta anteprima (qui per il link). Esso, inoltre, segna l’ampliarsi degli orizzonti di Xbox come publisher verso il Giappone.

A farsi strada con la proposta di un sequel per la saga, infatti, pare sia stata proprio la compagnia di Redmond i cui primi contatti con Koei Tecmo al riguardo risalgono, secondo le parole di Phil Spencer, a circa 6 o 7 anni fa. Ora, sembrerebbe che il titolo sia quasi pronto e abbia raggiunto le fasi terminali dello sviluppo.

Ninja Gaiden 4, sarebbe completo all’80% e giunto in fase di polishing, con lo studio che parrebbe intenzionato a concedere ai giocatori la possibilità di provare il gioco prima dell’uscita. Dopotutto la maggior parte delle ultime pubblicazioni della software house come: Wo Long e Rise of the Ronin sono tutte state accompagnate da una demo.

Team Ninja annuncia Ninja Gaiden 4 e rivela una lunga serie di informazioni tokyo

Il gioco sarà anche la prova del nove per Platinum Games, recentemente scossa da partenze piuttosto pesanti come quella di Hideki Kamiya (Resident Evil 2, Bayonetta, Okami, Devil May Cry) e da roboanti fallimenti commerciali che sembrerebbero aver catapultato il team in una fase di intensa crisi.

Questo nuovo Ninja Gaiden potrebbe salvare o disfare lo sviluppatore di Osaka, creare una nuova generazione di talenti o confermare che il periodo d’oro del team è ormai passato. Ciò che è certo è che il nuovo combat system scelto per questo quarto capitolo mirerà a replicare le filosofie di entrambi i developer.

In Ninja Gaiden 4 si osserverà sia il ritorno di meccaniche tradizionali come l’izuna drop o i colpi caricati dal danno estremo ma rischiosi in quanto tali da lasciare il proprio personaggio esposto a novità quali un traversal più rapido e scattante ed una certa enfasi sul crowd control e sulle mosse ad area.

Insomma, contro tutte le aspettative, la saga di Team Ninja non è affatto morta (qui per ulteriori informazioni) e tornerà con un nuovo capitolo questo autunno. Esso non rappresenterà solo la rinascita di un capostipite degli action ma getterà luce sul futuro dell’intero genere e di coloro che lo producono.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!