Alien Isolation, annunciato ufficialmente il sequel
Nel corso del decimo anniversario di Alien Isolation, il creative director Al Hope ha annunciato su Twitter di star lavorando ad un nuovo capitolo
Alien Isolation lo conoscete sicuramente; un titolo horror fra i più amati e ancora oggi estremamente consigliato ai fan del genere, a praticamente dieci anni dalla sua release date. Nei panni della figlia della ben nota Ellen Ripley, dovremo affrontare una delle più terribili creature del cosmo, lo xenomorfo, e cercare di sopravvivere alla sua furia.
Attraversando i bui corridoi della nave Nostromo, scambiando ogni rumore per un terribile presagio, Amanda Ripley si troverà costretta non solo a divenire un tuttofare per poter restare in vita, ma a dover comprendere come controbattere alla creatura che l’assilla. Questo videogioco, nonostante i vari DLC disponibili, è rimasto privo di un vero sequel che ne continuasse le vicende, almeno sino ad oggi.
In occasione del decimo anniversario di Alien Isolation, l’account ufficiale di Alien Isolation su Twitter ha pubblicato un post per celebrare il videogioco, un messaggio scritto dal creative director di Alien Isolation, ovvero Al Hope. Nel messaggio si parla di come, tramite Alien Isolation, lui ed il suo team volessero creare una nuova esperienza che rimanesse quanto più fedele possibile allo storico film del 1979.
Sicuramente realizzare qualcosa di simile non è affatto semplice, considerando come si può spesso crollare nel baratro della mancanza di fedeltà, un problema che ha sicuramente sfiorato almeno una volta qualsiasi titolo di cui esiste un remake, come Resident Evil 4 o Metal Gear Solid Delta.
Ringraziando i fan per il loro supporto nel corso di questi anni, Hope ha rilasciato un informazione di cui, come detto prima, nessuno aveva il sentore. Su un sequel di Alien Isolation non c’era alcun rumor, nessun insider ne parlava, e nessuno si attendeva che nel post ufficiale si annunciasse qualcosa di simile, una novità degna come minimo del palco dei TGA 2024.
Ma ad ogni modo, un Alien Isolation 2 (nome non ufficiale) è decisamente nelle fasi iniziali di sviluppo. Nuovi dettagli a riguardo di questo videogioco saranno rivelati a tempo debito, ma per ora, a parte rimarcarne l’esistenza, non c’è davvero molto da aggiungere.
Alien Isolation vedrà un sequel, annunciato in occasione del 10° anniversario
Sicuramente all’annuncio di questo sequel può aver anche contribuito il successo raggiunto dall’ultimo film della serie Alien, ovvero Alien Romulus, uscito per l’appunto quest’anno, che ha raggiunto un successo pressappoco enorme e forse del tutto inaspettato. Potrebbe sicuramente trattarsi di una mera coincidenza, ma ad ogni modo Alien non ha finito di dire la propria nel mondo dei videogiochi.
L’annuncio del sequel ha anche portato a galla una sorta di “drama” in relazione alle recensioni di Alien Isolation, nello specifico a quella di IGN, considerata da molti fan come una recensione ingiusta nei confronti di un prodotto che merita un voto molto più alto, magari più vicino alla nostra valutazione.
Questa sorta di “scandalo” è ancora oggi radicato nella mente di molti giocatori, tant’è che il creatore della recensione ha postato un commento ironico su Twitter, ironizzando sul fatto di essere stato considerato per anni una sorta di gatekeeper per un sequel del titolo, vista la sua valutazione alquanto “bassa”.
La risposta del pubblico non è stata certamente una delle più pacate in questo caso, ma che Alien Isolation non abbia avuto prima un sequel in sviluppo anche per colpa di una simile valutazione, sembra effettivamente molto difficile da sostenere, considerando gli elogi del resto della critica.
Possiamo ben dire che fra la release di Silent Hill 2 Remake, da noi appena recensito, l’arrivo di Dragon Ball Sparking Zero, anch’esso recensito da poco, l’arrivo del secondo DLC di Alan Wake 2, e l’annuncio del sequel di Alien Isolation, i fan del gaming possono ritenersi più che contenti. La fine del 2024 si sta rivelando tutt’altro che poco interessante.