Alexandria Ocasio-Cortez torna su Twitch
La rappresentante del Congresso statunitense Alexandria Ocasio-Cortez ha annunciato che tornerà a giocare in diretta su Twitch.
La rappresentante del Congresso statunitense Alexandria Ocasio-Cortez ha annunciato che tornerà a giocare in diretta su Twitch.
Per chi non conoscesse il personaggio, si tratta di una delle donne più emergenti nella politica americana. Nel 2018 è stata la donna più giovane nella storia statunitense ad essere eletta per la carica parlamentare nelle fila del Partito Democratico del paese. È una delle politiche che con più forza sta portando avanti le politiche progressiste sul territorio americano, appoggiando da anni le idee socialiste di Bernie Sanders.
Potreste ricordarla in un video del 2019 in cui incalzava pesantemente Mark Zuckerberg riguardo l’audizione sul caso Cambridge Analytica, lo scandalo dei dati degli utenti Facebook rubati e usati anche a fini elettorali e che ha avuto conseguenze sui meccanismi democratici, portando tra l’altro alla Brexit e l’elezione di Donald Trump.
Gli inizi
La popolare politica americana aveva iniziato la sua piccola avventura nel gaming nell’ottobre del 2020 giocando ad Among Us. Era un periodo totalmente diverso ovviamente: la pandemia di COVID-19 era ancora il centro nevralgico delle nostre vite e il titolo di Innersloth era sulla cresta dell’onda. La rappresentante aveva organizzato la diretta assieme ad altri streamer per avvicinarsi al pubblico e convincerli ad andare a votare, remando contro una situazione di sfiducia e inerzia che già da tempo affigge soprattutto le fasce più giovani dei votanti.
L’evento fu un successo e raccolse più di 430.000 spettatori contemporanei. Un’esperienza che spinse Ocasio-Cortez ad aprire il suo canale Twitch personale, sul quale ha avuto modo di discutere con il suo pubblico di temi politici importanti o eventi rilevanti, come ad esempio lo sconvolgimento del mercato azionario nel caso Gamestop e Robinhood (del quale Netflix aveva dichiarato di valutare un adattamento cinematografico). Da allora, ovvero dall’inizio del 2021, la sua attività sul canale si è interrotta, ma presto dovrebbe tornare live.
Il ritorno
Ovviamente non aspettatevi di vedere stream degli ultimi titoli o partite ranked. Per quanto attratta da questo mondo e dedita a rimanere a contatto con i giovani, Alexandria Ocasio-Cortez è comunque una giocatrice casuale. In molti le avevano chiesto di riportare live Among Us (segno che il titolo mantiene una fetta di fan appassionati, evidentemente), ma sembra che il titolo del suo ritorno sarà Pico Park: un puzzle cooperativo indie che può essere giocato da 2 a 8 giocatori, uscito solo per Nintendo Switch e PC.
Lei stessa è ben conscia di non essere una grande giocatrice, ma le interessa più avvicinarsi al pubblico che fare una bella figura. Come ha dichiarato in un’intervista al Washington Post:
“Devi essere disposto a correre dei rischi e a essere cringe online per arrivare a ciò che stai cercando di ottenere.”