Alan Wake 2, svelati i requisiti PC
A pochi giorni dall'uscita di Alan Wake 2, Remedy ha ufficialmente rivelato i requisiti PC minimi e raccomandati per giocare l'opera al meglio
A meno di una settimana dall’uscita di Alan Wake 2, il sequel che finalmente svelerà le nuove vicende dello scrittore più famoso del mondo videoludico dopo più di un decennio dal primo capitolo della serie, Remedy ha rivelato i requisiti minimi e raccomandati per giocare l’opera su PC.
Si tratta di una prassi ormai consolidata, e che spesso lascia sbigottiti per via dei requisiti abbastanza alti per poter giocare un nuovo titolo anche in maniera minimamente adeguata. Vediamo di scoprire se anche in questo caso siamo dinanzi a degli indizi che lasciano presumere un’ottimizzazione non proprio eccellente.
Innanzitutto, facciamo delle doverose premesse. Alan Wake 2 è un altro titolo del 2023, come Starfield, che non può essere giocato senza una SSD. Si tratta di un requisito che sta ormai diventando la norma per quanto riguarda i titoli AAA, e Alan Wake 2 non fa eccezione.
La seconda cosa da precisare è che, nella tabella fornita da Remedy non ci sono delle configurazioni che non includano l’utilizzo di una tecnologia di upscaling, che sia il DLSS o FSR2. Anche questo sta iniziando a diventare un requisito obbligatorio per poter giocare ai titoli più moderni, che vengono ottimizzati in funzione del DLSS e simili.
Alan Wake 2 non si potrà giocare su PC senza un’SSD
Partiamo con il presentare i requisiti minimi, raccomandati e ultra senza utilizzo del ray tracing. Per giocare Alan Wake 2 a 1080p a 30 FPS, con impostazioni grafiche a Basso, è necessaria una configurazione che includa:
- CPU: Intel i5 7600K o simili
- RAM: 16 GB
- GPU: GeForce RTX 2060 o Radeon RX 6600
Considerando che le impostazioni grafiche andrebbero messe al minimo, che non si raggiugono nemmeno i 60 FPS e bisogna necessariamente attivare il DLSS in modalità Qualità, ci troviamo forse dinanzi a dei requisiti minimi sin troppo esosi. Servirebbero dei test da parte di esperti del settore per comprendere meglio quanto il titolo performi effettivamente bene con un preset simile.
Prima di passare avanti, bisogna precisare come nelle configurazioni presentate da Remedy, per le impostazioni Medie a 1440p e 1080p probabilmente si sia fatto uno scambio di GPU, poiché come si può facilmente notare, la 3070 viene utilizzata come raccomandata per 1080p, ma per una risoluzione maggiore si utilizza la 3060.
Anche se si passa da 30 a 60 FPS, probabilmente si tratta di un errore di poco conto. In questa news indicheremo le GPU raccomandate in maniera invertita. Posta tale premessa, se si vuole giocare a 1080p a 60 FPS con impostazioni grafiche Medie, è necessario avere:
- CPU: Ryzen 7 3700x o simili
- RAM: 16 GB
- GPU: GeForce RTX 3060 o Radeon RX 6600 XT
Per giocare a 1440p 30 FPS, invece:
- CPU: Ryzen 7 3700x o simili
- RAM: 16 GB
- GPU: GeForce RTX 3070 o Radeon RX 6700 XT
Considerando come la 3070 sia tutt’altro che una GPU di poco conto, e che sia necessario attivare il DLSS in modalità performance per raggiungere le prestazioni descritte, si può dire che Alan Wake 2 richieda davvero dei PC di fascia molto alta per poter essere giocato al meglio, e non sappiamo ancora quanto questo sia dovuto ad una “cattiva” ottimizzazione.
Considerando i lanci di Starfield, Forza Motorsport, Lords of the Fallen o The Last of Us Parte I, quest’anno ben pochi titoli non hanno avuto pesanti problemi tecnici al lancio. Ma passiamo adesso alla configurazione richiesta per giocare con impostazioni settate ad Alto, in 4K a 60 FPS. In questo caso, è necessario possedere:
- CPU: Ryzen 7 3700x o simili
- RAM: 16 GB
- GPU: GeForce RTX 4070 o Radeon RX 7800 XT
Alan Wake 2, richiesta una 3070 per giocare con ray tracing al minimo
Passiamo adesso alle configurazioni per giocare Alan Wake 2 con ray tracing attivo. Si parte dal 1080p 30 FPS con:
- CPU: Ryzen 7 3700x o simili
- RAM: 16 GB
- GPU: GeForce RTX 3070 o Radeon RX 6800 XT
In questo caso è consigliato inserire impostazioni grafiche a Medio, con ray tracing a Basso. Se si vuole inserire anche il path tracing attivo con ray tracing a Medio e impostazioni a Medio, sempre a 1080p 60 FPS, è consigliato possedere un PC con:
- CPU: Ryzen 7 3700x o simili
- RAM: 16 GB
- GPU: GeForce RTX 4070
Non è inserito un equivalente AMD per quanto riguarda le GPU, e dunque solo gli utenti Nvidia con GPU di fascia molto alta potranno godere del gioco con ogni funzione del ray tracing attiva, almeno secondo Remedy. Infine, per poter giocare Alan Wake 2 con impostazioni grafiche ad Alto, e con ray tracing ad Alto, in 4K:
- CPU: Ryzen 7 3700x o simili
- RAM: 16 GB
- GPU: GeForce RTX 4080
In questo caso, come negli altri del resto, è necessario utilizzare il DLSS in modalità performance, e come già detto, non esistono delle configurazioni raccomandate senza una tecnologia di upscaling da dover utilizzare. Sarebbe interessante avere qualche dato sulle performance senza DLSS e simili.
Sarà curioso sapere le parole degli esperti a riguardo di questo titolo e delle sue performance su PC, che ricordiamo è in arrivo il 27 ottobre su PS5, Xbox Series e PC, e di cui abbiamo già parlato in questa nostra anteprima.
Fonte