Alan Wake 2 e Xbox Series S, per Remedy questa console è “un problema”
Un sviluppatore di Alan Wake 2 ha rivelato come la console entry level di Xbox non sia molto adatta per far performare al meglio l'atteso sequel
La Xbox Series S non trova pace quando si parla di non riuscire a ottenere “performance adeguate”. Stavolta a “lamentarsi” della console entry level di Xbox è uno sviluppatore di Alan Wake 2, l’atteso sequel in arrivo a fine ottobre che svelerà cosa è accaduto allo scrittore più famoso nel mondo dei videogiochi.
Se per quanto riguarda la PS5 e Xbox Series X, è stato già confermato che Alan Wake 2 gioverà della Performance Mode, che stando alle dichiarazioni di Remedy dovrebbe garantire quasi sempre i solidi 60 FPS ricercati durante il gameplay, dall’altro lato Xbox Series S non vedrà nemmeno l’ombra di queste possibilità.
Questa console potrà garantire degli altrettanto solidi 30 FPS, stando sempre a Remedy, ma gli sviluppatori di Alan Wake 2 non sono molto contenti delle specs di questo prodotto. Non è neanche la prima volta, a dire il vero, che Remedy fa dei commenti non proprio positivi a riguardo di Series S.
Qualche mese fa, Remedy parlava delle limitazioni tecniche di Series S da tenere in considerazione quando si vuole creare un qualsiasi progetto. In una più recente intervista con IGN, Thomas Puha (che per altro, è la stessa persona che fece le appena menzionate dichiarazioni su Series S), ha ripetuto fondamentalmente gli stessi concetti.
Alan Wake 2, su Xbox Series S girerà a 30 FPS senza Performance Mode
Nell’intervista infatti, Puha sosteneva come la CPU di Series S sia comparabile a quella di Series X, ma i problemi sorgerebbero quando si arriva a discutere di GPU, in quanto le differenze in questo caso sarebbero decisamente più marcate e sostanziali, al punto da costringere a ripensare come sviluppare un titolo.
Puha ha precisato come rendere più accessibile il titolo per Series S non equivalga al rendere accessibile un titolo su un PC meno performante rispetto ad un altro. Sebbene vi siano centinaia di configurazioni PC diverse e questo richieda certamente uno sforzo enorme, ciò sarebbe comunque più semplificato rispetto allo stesso procedimento su console.
Per quanto riguarda Alan Wake 2, nell’intervista si parla di un lavoro consistente e massiccio affinché il titolo raggiungesse quanto meno i 30 FPS su Xbox Series S senza renderlo troppo minimale da un punto di vista grafico, ma ovviamente la migliore esperienza si potrà ottenere giocandolo su Xbox Series X o PS5, o ovviamente su un PC adeguato.
Nonostante Series S non sia un caposaldo per quanto riguarda le performance, giusto di recente, a causa dei leak Microsoft, è stato confermato che Xbox Series S venda più di Series X, il che la rende tutt’altro che un fallimento, almeno da questo punto di vista. Sarà anche per questo che Xbox ha annunciato una nuova versione di Series S.
Alan Wake 2 sarà disponibile dal 27 Ottobre per PS5, Xbox Series X/S e PC. Un titolo che va sicuramente acquistato se si è minimamente interessati allo scoprire cosa è accaduto dopo il finale del primo capitolo, e sapere quali saranno le prime vicende legate a Control 2. La nostra anteprima può aiutarvi a svelare alcuni misteri di quest’opera.