Alan Wake 2, niente performance mode su Xbox Series S
Il prossimo gioco di Remedy, Alan Wake 2, in arrivo il 27 ottobre, non potrà giovare della modalità performance su Xbox Series S.
Alan Wake 2 è ormai molto vicino. Siamo a poco più di 3 settimane dall’uscita, e sul sequel che amplierà le vicende dello scrittore più conosciuto del mondo videoludico si continua a discutere eccome. Di recente, è stata proprio Remedy a fornire un ulteriore spunto di discussione, confermando l’assenza della modalità performance su Xbox Series S.
Remedy ha confermato che, sebbene su Xbox Series X e PS5 la modalità performance sarà disponibile, consentendo di usufruire dell’opera a 60 FPS, la cosa non si estenderà anche a Xbox Series S. Non è ancora chiaro quanto granitici saranno i 60 FPS sulle altre console, e ci sarà da aspettare dei benckmarks fatti da professionisti per capirlo.
Questa non è la prima volta dove Series S non riesce a concedere la possibilità di scegliere fra performance e quality mode. Anzi, non molto tempo fa, si discuteva di come Xbox Series S costringesse gli sviluppatori a dover affrontare dei problemi di ottimizzazione maggiori rispetto a quelli presentati dalle altre console current gen.
La questione venne discussa anche dagli esperti di Digital Foundry in una loro live, dove si parlava delle limitazioni di Series S e di come gli sviluppatori debbano “lottare” con tale console pur di far performare decentemente i loro titoli.
Niente 60 FPS su Xbox Series S per Alan Wake 2, conferma Remedy
Si capisce bene come non ci debba stupire troppo questa recente conferma di Remedy a riguardo di Alan Wake 2 e delle sue performance su Series S, in quanto molto probabilmente, Xbox Series S non può consentire affatto di raggiungere i 60 FPS stabili con un titolo simile.
Questo non impedirà ovviamente a chi deciderà di acquistare il titolo su Series S di giocare Alan Wake 2 comunque in maniera piacevole. Remedy stessa ha confermato come l’esperienza di gioco sia stata comunque pensata e costruita per goderne al meglio anche a 30 FPS.
Interessante notare come, nonostante Series S rappresenti un “fanalino di coda” in questa generazione in ambito performance, come svelato grazie ai recenti leak di alcuni documenti Microsoft, Xbox Series S vende più di Xbox Series X, e quindi, nonostante questi problemi, si è rivelata comunque un successo per Microsoft.
Ricordiamo che Alan Wake 2 è in arrivo il 27 ottobre su PC, PS5, e Xbox Series. Le vicende di quest’opera si collegheranno direttamente a Alan Wake 1, e metteranno anche alcune basi per il futuro, e già annunciato da un pezzo, Control 2.