Alan Wake 2 riceve il più grosso aggiornamento sino ad ora

La nuova patch di Alan Wake 2 pone rimedio a numerosi bug dell'opera, correggendo anche alcuni problemi relativi alle cutscenes.

Alan Wake 2 nuova patch
Alan Wake 2 riceve una patch mastodontica, che risolve numerosi problemi

Alan Wake 2 si sta facendo posto fra i migliori giochi dell’anno, e nondimeno fra i migliori titoli del genere horror, ma necessita decisamente di alcune correzioni e aggiustamenti sotto vari punti di vista. Questa nuova patch, la 1.0.8 serve proprio a porre rimedio a numerosi di problemi.

Questo nuovo capitolo di Alan Wake è stato al centro dell’attenzione, di recente, anche per via degli apparentemente troppo alti requisiti PC. Molti giocatori sono rimasti stupiti, inizialmente, dai requisiti minimi e massimi presentati da Remedy, credendo che il gioco non fosse affatto bilanciato.

Non è qualcosa di troppo inusuale da credere, considerando lo stato al day one di numerosi giochi su PC quest’anno, quali Forza Motorsport, Starfield, Star Wars: Jedi Survivor o il recente Cities Skylines 2, tutti titoli i quali non hanno raggiunto, almeno al lancio, un livello di ottimizzazione considerabile minimamente accettabile.

Remedy invece è riuscita a dare un senso ai requisiti di Alan Wake 2, un titolo tutt’altro che poco brillante per qualità grafica, nonostante le vicende si svolgano in luoghi molto scuri. Anche se è necessario un PC abbastanza potente per poterlo giocare al meglio, e nondimeno è obbligatoria l’SSD, per un simile titolo ne vale sicuramente la pena.

Alan Wake 2, la patch 1.0.8 pone rimedio a oltre 200 problemi

Fra le numerose migliorie apportate dalla patch 1.0.8, vanno almeno messi in evidenza quelli relativi alle cutscenes. In alcuni momenti del gioco, si poteva andare incontro ad una mancanza di sincronia audio/video durante le cutscenes, ed essendo un titolo fortemente incentrato sulla trama, questo problema poteva davvero divenire frustrante.

Remedy vi ha posto rimedio appunto con la nuova patch, apportando anche modifiche alla luminosità in-game, ma anche dei bug relativi all’illuminazione. Anche Xbox Series S viene toccata da questa patch, e riceve un piccolo miglioramento per quanto riguarda la performance mode. Altri bug relativi al progresso del giocatore durante la storia in determinate circostante, sono stati risolti.

Senza fare troppi spoiler riguardo particolari momenti o luoghi della trama, sono stati fixati problemi specifici relativi ad alcuni ambienti da esplorare, alcuni personaggi con cui interagire obbligatoriamente, e determinati momenti chiave del gioco. I giocatori PC potranno giovare dei alcune piccole correzioni ad hoc, concernenti  ad esempio la corretta presenza del mouse nel menù del gioco.

Alan Wake 2 è disponibile adesso su PS5, Xbox Series, e su PC tramite Epic Games Store. Questo nuovo titolo di Remedy, sul quale potete recuperare la nostra recensione, sta conquistando sempre più giocatori, che si tratti di fan di Remedy da anni o meno. Sicuramente, rappresenta un’opera unica all’interno del panorama horror moderno.

Fonte
Vai alla scheda di Alan Wake II
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!