Alan Wake 2 conquista i primi “Giochi dell’Anno” dal TIME e Paste Magazine
L'horror di Remedy Entertainment si porta a casa due primi posti da Paste Magazine e TIME, battendo i più quotati Zelda: Tears of the Kingdom e Baldur's Gate 3.
Non sarebbe comunque sorprendente visto l’ottimo valore dell’opera, ma chi l’avrebbe mai detto che Alan Wake 2 si portasse a casa due “Giochi dell’Anno” in un’annata nel segno di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Baldur’s Gate 3?
A decretare questi riconoscimenti sono state le riviste Paste Magazine e TIME, che hanno stilato la loro personale classifica dei migliori giochi del 2023. In entrambi i casi, infatti, il secondo capitolo della saga horror di Remedy Entertainment si è piazzato al primo posto.
Tolto Alan Wake 2, si trattano di due classifiche molto differenti e allo stesso tempo uniche nelle scelte. Se da una parte abbiamo una top 30 di Paste Magazine con tantissime sorprese, dall’altra abbiamo una top 10 del TIME con nomi più noti al pubblico.
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è quello andato meglio rispetto a Baldur’s Gate 3: l’opera di Nintendo è al terzo posto per Paste Magazine e quarto per il TIME; quanto al GDR di Larian Studios abbiamo comunque il buon secondo posto del TIME, ma solo il ventitreesimo di Paste Magazine.
Le classifiche delle due riviste approvano Alan Wake 2
Quello che segue è la top 30 stilata da Paste Magazine, dove ci sono sì titoli più grossi, ma anche tantissimi indie come El Paso, Elsewhere medaglia d’argento:
- Alan Wake 2
- El Paso, Elsewhere
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Thirsty Suitors
- Street Fighter 6
- Venba
- Cocoon
- The Banished Vault
- Resident Evil 4 Remake
- Saltsea Chronicles
- Armored Core VI: Fires of Rubicon
- Super Mario Bros. Wonder
- Pizza Tower
- Hi-Fi Rush
- Marvel’s Spider-Man 2
- Metroid Prime Remastered
- Dredge
- Final Fantasy XVI
- Sea of Stars
- A Space for the Unbound
- The Making of Karateka
- Jusant
- Baldur’s Gate 3
- Oxenfree II: Lost Signals
- Super Mario RPG Remake
- Pikmin 4
- Tchia
- Laika: Aged Through Blood
- Chants of Sennaar
- Goodbye Volcano High
Invece vediamo la top 10 dei migliori giochi del 2023 secondo il TIME:
- Alan Wake 2
- Baldur’s Gate 3
- Marvel’s Spider-Man 2
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Resident Evil 4 Remake
- Dead Space Remake
- Super Mario Bros. Wonder
- Star Wars Jedi: Survivor
- Diablo IV
- Dredge
Cosa ne pensate delle due classifiche pubblicate dalle riviste? A proposito dei migliori del 2023, vi ricordiamo che nella notte italiana tra il 7 e l’8 dicembre 2023 ci saranno i The Game Awards 2023, dove Alan Wake 2 è in gara nella categoria “Gioco dell’Anno” insieme all’ultimo Zelda e al terzo Baldur’s Gate.