Alan Wake 2: cinque cose da sapere
La demo di Alan Wake 2 mostrata al Summer Games Fest svela molto sul nuovo titolo Remedy.
Alan Wake 2 è il primo esperimento di Remedy per la realizzazione di un gioco ibrido tra survival horror e un gioco investigativo. La software house in passato ha sperimentato il genere poliziesco con Max Payne, ma incentrato sull’action e le sparatorie. Invece , con il primo Alan Wake hanno utilizzato atmosfere horror con meccaniche action. In questo nuovo titolo, Remedy promette una componente investigativa ben strutturata ed elementi survival per alzare il livello di tensione.
Dopo il Summer Games Fest sono trapelate delle novità in merito alla demo presente a porte chiuse. Chi ha provato ha notato cinque elementi particolari che rendono interessante il nuovo titolo di Remedy nelle sue nuove meccaniche che vedono come protagonista la new entry Saga Anderson, investigatrice dell’FBI, che deve sciogliere il mistero del caso Wake.
Alan Wake 2, cinque dettagli da non trascurare
- Nella demo provata il mondo reale e il mondo oscuro tenderanno a sovrapporsi tra di loro, causando una distorsione spaziale molto simile a quella vista nella serie tv Dark di Netflix. Nel trailer mostrato durante il Playstation Showcase, abbiamo potuto vedere i due protagonisti interagire tra di loro ma, siccome Alan è bloccato nel mondo oscuro e sta cercando un modo per uscire, è molto probabile che riesca a interagire con Saga attraverso questa sovrapposizione per pochi istanti.
- Una delle grandi novità di Alan Wake 2 sono le parti investigative, queste novità vengono introdotte grazie al personaggio di Saga Anderson. Il “Palazzo mentale” è un luogo che troviamo solo nella mente della protagonista. Al suo interno, i giocatori potranno interagire con una lavagna investigativa, sarà possibile esaminare indizi, seguire le piste giuste ecc. proprio come avviene in qualsiasi romanzo poliziesco. Sarà possibile potenziare le armi, leggere i vari manoscritti trovati e riguardare i filmati sbloccati. Il giocatore potrà entrare in questo palazzo mentale in qualsiasi momento ma il tempo, mondo di gioco, continuerà ad andare avanti. Bisognerà prestare molta attenzione e trovare un posto sicuro, prima di entrare nella mente di Saga.
- I vari trailer e video gameplay di Alan Wake 2 mostrano una forte derivazione con Resident Evil 2 remake, notiamo sin da subito la telecamera situata sulla spalla dei protagonisti e le fasi shooting molto simili al titolo Capcom. Beh c’è un altro elemento che sembra derivare direttamente dal gioco del 2019 e cioè le Break Rooms. Queste stanze sono aree sicure dove il giocatore potrà tirare un il fiato in sicurezza, entrare nella mente di Saga senza essere attaccato, switchare tra i due protagonisti Alan e Saga, lasciare oggetti all’interno di un baule e salvare la partita. Esatto…proprio come in RE 2 remake.
- I termosifoni presenti in Alan Wake non ci saranno più, o meglio non saranno un collezionabile come nel primo gioco. Remedy ha dichiarato che i termosifoni che si potevano trovare nel primo gioco saranno presenti come punto di salvataggio all’interno delle Break room. Un pò come la macchine da scrivere di RE.
- Alex Casey, l’agente FBI partner di Saga, è particolarmente turbato dalla scomparsa di Alan Wake. Come ben sappiamo dal primo Alan Wake, Alex Casey è il nome del protagonista dei romanzi che hanno reso famoso Alan come scrittore. Quindi la sua presenza crea una serie di quesiti al giocatore che, dopo la demo, si intensificano sempre di più: Perchè Alex si sente strano dopo la scomparsa di Alan? Solo Remedy può darci la risposta.
Alan Wake 2 uscirà solo in digitale per Playstation 5, Xbox series X/S e PC il 17 Ottobre 2023. Inoltre, non perdetevi la nostra anteprima dal Playstation Showcase.