Alan Wake 2, abbassati i requisiti minimi di sistema
Un nuovo aggiornamento è stato annunciato per i fan del secondo capitolo di Alan Wake per i giocatori pc.
Alan Wake 2, a tredici anni dal primo titolo, è riuscito a dimostrare grandi capacità dal punto di vista narrativo, musicale e tecnico, catturando così l’attenzione dei più veterani della serie ma anche quella di nuovi utenti, riuscendo a vincere moltissimi premi e infine entrando a far parte delle nomination del Game of the Year 2023.
Come sappiamo, però, è un titolo estremamente pesante dal lato grafico, data la qualità dei dettagli e l’utilizzo del motore grafico Unreal Engine 5; questo richiede però componenti molto performanti, cosa che ha causato molti giocatori PC di avere delle legittime difficoltà nel giocare alla definizione alla quale Alan Wake 2 è “davvero” pensata.
A sorpresa è però stata annunciata una nuova patch molto interessante che potrebbe aiutare questa non troppo piccola fetta di player.
Alan Wake 2: una patch ottimizza la versione PC
La casa sviluppatrice ha annunciato ieri, con un post su X, il rilascio della patch 1.0.16.1 esclusiva per la versione Epic Games; non va ad aggiungere nessun nuovo contenuto, ma va ad abbassare i requisiti minimi della GPU (se vuoi puoi leggere la recensione di Alan Wake 2 del buon Federico De Santis).
Al day one, per poter giocare a 1080p/30fps con qualità impostata al minimo, occorreva infatti una RTX 2060 o una Radeon RX 6600, ora invece basta possedere una RTX 1070 o una Radeon RX 5600 XT, permettendo a chi gioca di avere componenti di fascia bassa senza troppo rinunciare al godersi al meglio l’esperienza di gioco.
La patch per Alan Wake 2 è già disponibile ed è possibile scaricarla sull’Epic Games Launcher, mentre per i giocatori che possiedono una Playstation 5 o una Xbox Series X/S non c’è ovviamente nulla da scaricare (puoi trovare il post originale con la tabella aggiornata di tutti i requisiti della versione PC qui).