Aggiornamento PS5 migliora il Dual Sense e le funzionalità social
Un nuovo aggiornamento del software di PS5, attualmente in fase di beta test, migliorerà le funzionalità social della console e la qualità audio del Dual Sense.
Un nuovo aggiornamento del sistema operativo di PS5, attualmente in fase di beta testing da parte di alcuni utenti selezionati, introdurrà numerose funzionalità social e migliorie alla tecnologia audio del Dual Sense, il famoso controller della console di casa Sony.
I dettagli della patch, che verrà rilasciata pubblicamente nel corso dei prossimi mesi, sono stati descritti minuziosamente, con tanto di immagini, sulle pagine del blog ufficiale PlayStation, ma possono essere rapidamente riassunti in alcuni brevi punti. Nello specifico:
- Un potenziamento dello speaker in dotazione al Dual Sense che permetterà di udire i suoni in maniera molto più chiara e a volume più alto
- La possibilità di controllare il volume dello speaker del Dual Sense
- Un miglioramento del sistema di riduzione del rumore del microfono del Dual Sense, ottenuto grazie all’implementazione di un nuovo algoritmo basato su IA
- La possibilità, mediante il pulsante Share, di collocare elementi grafici ed emoji a schermo per interagire con gli altri giocatori all’interno della sessione di gioco (questa funzionalità sarà attiva di default ma potrà essere disabilitata dalla schermata dello Share)
- La possibilità di regolare l’intensità della luminosità dei led della console, analogamente a quanto già possibile fare con quelli del Dual Sense
Il software di PS5 si aggiorna e amplifica le funzionalità social della console Sony
La data di rilascio ufficiale dell’aggiornamento in oggetto non è ancora stata comunicata.
Tuttavia, chiunque sia stato accolto all’interno del programma di beta testing PlayStation, dovrebbe già essere in grado di mettere alla prova le nuove funzionalità della console. Utilità, in particolar modo quelle legate all’aspetto sociale, che potrebbero rivelarsi determinanti all’interno di titoli cooperativi.
Non è al momento possibile sapere per quanto tempo questa nuova versione del sistema rimarrà in fase di test, ciò che appare però chiaro è che si tratta di un aggiornamento piuttosto corposo che rientra a tutti gli effetti tra i rilasci definiti major update; sviluppi software che introducono cambiamenti sostanziali al codice.
Per questo motivo, Sony si è dichiarata ansiosa di poter raccogliere i feedback degli utenti e pronta a rendere il sistema PlayStation una piattaforma sempre più rifinita e di facile utilizzo, specialmente con tanti nuovi titoli all’orizzonte.