Aggiornamento PS5, aggiunta la Guida di gioco della community

Un aggiornamento PS5 mostrato poco tempo fa, ovvero la Guida di gioco della community, è ora disponibile per tutte le console current gen Sony

Aggiornamento PS5 Guida di gioco della Community live
Con l'ultimo aggiornamento PS5, da ora in avanti Guida di gioco conterrà anche contenuti creati dalla community

Un nuovo aggiornamento PS5 è da poco disponibile, e non si tratta di un update qualsiasi, visto che la versione 24.03-09.20.00 della console current gen Sony aggiunge una delle feature più interessanti della console, di cui si è parlato recentemente, ovvero la Guida di gioco della community.

Questa feature in realtà era stata presentata per la prima volta prima del lancio di PS5, ed era conosciuta semplicemente come Guida di gioco. Tale funzione serve ad aiutare alcuni giocatori, magari bloccati in un determinato punto di un qualsiasi titolo, tramite delle clip create dagli sviluppatori stessi, al fine di capire come passare un determinato passaggio ostico.

Il 26 Marzo 2024, sul Playstation Blog, era stato pubblicato un aggiornamento sulla Guida di gioco, parlando di come questa feature sarebbe stata “potenziata” proprio dalla Guida di gioco della community. Sony teneva a precisare come non fosse necessario un abbonamento PS Plus per usufruirne, ma anche come non tutti i titoli ne avrebbero giovato.

La Guida di gioco della community consente, come detto, di aiutare altri giocatori, ma tramite delle clip create da altri utenti che hanno già superato quel passaggio ostico. La partecipazione alla creazione di tali contenuti è completamente facoltativa e gestita dalla console in autonomia.

Per partecipare alla Guida di gioco della community bisogna infatti impostare la console manualmente tramite Impostazioni, nel sottomenu Catture e Trasmissioni. Una volta selezionato di voler partecipare a tale feature, i nostri video saranno registrati automaticamente e poi sottoposti a revisione prima di divenire pubblici.

L’ultimo aggiornamento PS5 rende disponibile la Guida di gioco della community

Per accedere a questi contenuti della Guida di gioco della community basta seguire lo stesso procedimento utilizzato per la “classica” guida di gioco, ovvero premere il tasto PS, aprire il Centro di controllo e cercare la scheda che indica “Contiene suggerimenti”.

A parte i contenuti creati appositamente dagli sviluppatori, dopo l’ultimo aggiornamento PS5 saranno disponibili anche quelli creati da altri giocatori, e si può valutare quanto siano effettivamente utili tali contenuti per aiutare chi si trova davvero in difficoltà. Questa feature è anche disponibile su Playstation App.

Il resto del nuovo aggiornamento PS5 modifica una feature della Riproduzione Remota. Se in precedenza veniva mostrato un messaggio persistente, ovvero “Riproduzione remota connessa”, ora lo si può nascondere tramite Impostazioni, nel sottomenu Sistema, passando a Riproduzione Remota, e attivando Nascondi lo stato della connessione di Riproduzione Remota.

Chiaramente, si può ben presumere che la Guida di gioco della community sarà utilizzata dai giocatori meno “bravi” in giochi ostici quali i soulslike, e certamente si andrà incontro ad un impennata nella necessità di aiuti in Elden Ring visto che a breve sarà disponibile il DLC Shadow of the Erdtree.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!