Aggiornamento PS Portal, finalmente si potrà giocare senza una PS5

A partire da oggi, gli abbonati al tier Premium di PS Plus potranno provare in cloud streaming una selezione di titoli PS5. Ecco tutti i dettagli.

Immagine news Aggiornamento PS Portal
Il cloud streaming sbarca finalmente su PS Portal

A un anno dal suo lancio, PlayStation Portal si è rivelato un grandissimo successo superando le stesse aspettative di Sony. Tuttavia, nonostante gli ottimi numeri di vendita, il dispositivo portatile ha suscitato anche diverse critiche, principalmente per l’assenza del supporto al cloud streaming, costringendo gli utenti a rimanere collegati a una PS5 per giocare.

Il colosso giapponese ha finalmente ascoltato le richieste della community, rilasciando a sorpresa un aggiornamento PS Portal che introduce una funzionalità molto attesa, ovvero la possibilità di giocare in streaming ad una selezione di titoli PS5, senza bisogno di una console fisica. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

Immagine News aggiornamento PS Portal
Nuovo Aggiornamento PS Portal

Aggiornamento PS Portal, tutti i dettagli

Con un annuncio pubblicato sul PlayStation Blog, Sony ha comunicato l’arrivo di un aggiornamento per PS Portal, che non solo migliorerà l’audio degli speaker integrati e introdurrà nuove opzioni di personalizzazione tramite PlayStation Link, ma aggiungerà anche l’attesissimo supporto al cloud streaming.

Gli utenti con una connessione stabile potranno ora accedere a una vasta libreria di titoli PS5 in streaming, eliminando l’obbligo di collegamento ad una PS5 fisica. Al momento, il servizio è disponibile in versione beta esclusivamente per gli abbonati al tier Premium di PS Plus.

La libreria di giochi conta oltre 120 titoli di cui fanno parte Spider-Man Miles Morales, Ghost of Tsushima e Ratchet & Clank Rift Apart, solo per citarne alcuni. I giocatori potranno usufruire dei titoli ad una risoluzione in 1080p fino a 60 FPS, mantenendo tutte le funzionalità del controller DualSense, come il feedback aptico e i trigger adattivi.

Tuttavia, rimangono alcune limitazioni: non saranno disponibili alcune funzionalità come il 3D Audio, le prove dei giochi, lo streaming dei titoli acquistati, l’accesso ai party vocali, l’uso del tasto Create e l’acquisto di microtransazioni.

Consultando la pagina dell’annuncio ufficiale su PS Blog possiamo approfondire ulteriormente alcune delle feature introdotte.

Immagine news Aggiornamento PS Portal
Aggiornamento PS Portal: il cloud streaming è disponibile solo per i possessori di PS Plus Premium

Aggiornamento PS Portal, caratteristiche disponibili durante la Beta:

  • Streaming di alcuni giochi PS5 del catalogo giochi di PlayStation Plus
  • Oltre 120 giochi per PS5 del catalogo giochi PS Plus, tra cui Dave the Diver, Ghost of Tsushima, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Monster Hunter Rise e Ratchet & Clank: Rift Apart, saranno accessibili su PS Portal tramite streaming cloud*.
  • Streaming fino a 1080p/60fps**
  • Caratteristiche del controller wireless DualSense, tra cui feedback aptico, trigger adattivi, altoparlanti, touchpad (emulato sullo schermo touch per PS Portal) e sensore di movimento***
  • Archiviazione su cloud di PlayStation Plus
  • I dati di salvataggio e i progressi di gioco possono essere archiviati fino a 100 GB e saranno sincronizzati automaticamente con la console PS5, rendendo più semplice il passaggio da un gioco in locale a uno in streaming e tra più dispositivi.

Per la lista completa potete seguire il link.

Con questo aggiornamento PS Portal, Sony dimostra di ascoltare la propria community, rilasciando una funzionalità richiesta a gran voce sin dal lancio. La possibilità di giocare in streaming potrebbe attrarre un numero ancora maggiore di utenti, consolidando ulteriormente il successo di PlayStation Portal.

Se volete scoprire la nuovissima PS5 Pro, potete leggere la recensione dedicata alla nuovissima console mid-gen.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, continuate a seguire Gamesource.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!