Addio a Joe Dever il papà di Lone Wolf e di tanti altri libri game
Nella mattina di lunedì 29 Novembre si è spento Joe Dever, papà di Lone Wolf (Lupo Solitario per i nostalgici), e di tanti altri libri game ma che più volte aveva legato il suo nome al panorama videoludico.
A darne la triste notizia sono stati i familiari ieri tramite un comunicato via Facebook informandoci che Joe Dever si è spento serenamente nella mattina di martedì a causa di una malattia che si portava dietro in modo discreto e silenzioso da ben 12 anni.
I familiari riportano inoltre che Dever era al lavoro sugli ultimi tre libri della serie Lone Wolf, edita in Italia da Vincent Books, fino alla sera di lunedì.
La bibliografia di Dever è immensa ma l’autore non si è limitato soltanto ai libri gioco. Più volte nel corso degli anni Joe ha tentato di trasportare nel mondo videoludico Lupo Solitario, il personaggio che maggiormente è rimasto nei cuori dei lettori.
Finalmente nel 2013 è riuscito nel suo intento, grazie alla collaborazione con lo studio italiano Forge Reply, di realizzare un titolo videoludico di Lone Wolf destinato a dispositivi mobile prima e recentemente su console.
Joe Dever’s Lone Wolf è stato un esperimento riuscito come dimostrano le nostre recensioni che ha portato anche una modalità di gioco originale grazie a un mix di lettura tipica dei libri game e action tipica dei videogiochi moderni.
Avendo avuto la fortuna di conoscere e parlare con Joe durante le tante fiere di Lucca Comics & Games (dal 2004 inserito nella Hall of Fame della manifestazione) dove annualmente presenziava, e da grande fan di vecchia data dei suoi libri game, posso affermare con sicurezza che, oltre a una brillante mente dotata di una fantasia sconfinata, il panorama letterario ludico e videoludico ha perso con Joe Dever una persona dotata di genuina gentilezza, umiltà e pacatezza tipicamente britannica.