Activision Blizzard commenta a riguardo di CoD e Diablo su Game Pass

Activision Blizzard commenta a riguardo dell'arrivo di CoD MW III e Diablo IV su Xbox Game Pass, una volta che l'acquisizione sarà terminata.

Acquisizione Activision Blizzard King chiusura prossima settimana
L'epopea dell'acquisizione Activision Blizzard King sta per terminare

Questa settimana, la tanto discussa acquisizione Activision Blizzard King sarà ufficialmente terminata. Abbiamo giusto discusso qualche giorno fa di come Microsoft si prepari a ufficializzare il tutto il 13 ottobre 2023. Questo vuol dire che, dopo quasi due anni, agli Xbox Studios si aggiungeranno Activision e Blizzard.

Ovviamente, una delle questioni più importanti riguarda la presenza di titoli quali Diablo IV o CoD Modern Warfare III all’interno del Game Pass. Gli utenti Game Pass sarebbero certamente più che lieti di avere a disposizione al day one il prossimo titolo di CoD, tanto quanto poter giocare il nuovo Diablo senza pagarlo a prezzo pieno.

Activision Blizzard ha commentato ufficialmente a riguardo di questo argomento, affermando come, stando ai loro piani, non è previsto che Call of Duty Modern Warfare 3 o Diablo IV arrivino nel Game Pass entro quest’anno, ma dal 2024 in poi si inizieranno ad aggiungere i titoli Activision Blizzard all’interno del servizio in abbonamento.

Sebbene queste parole sembrino chiare e concise, e si potrebbe tranquillamente chiudere la notizia qui, ci sono dei dettagli da sottolineare, i quali potrebbero evidenziare come i titoli Activision Blizzard siano in verità in arrivo più che imminente nel Game Pass, anche se non sappiamo esattamente come verranno gestiti.

I titoli Activision Blizzard saranno aggiunti al Game Pass dal 2024?

Tanto per cominciare, come è stato dichiarato in tribunale durante il caso FTC v. Microsoft, l’attuale CEO ABK Bobby Kotick si era già espresso contrario all’aggiunta dei titoli Activision nel Game Pass, ma Phil Spencer, durante la sua testimonianza, aveva confermato come questa decisione non spetti affatto a Kotick.

A stabilire se i titoli Activision Blizzard saranno disponibili all’interno del Game Pass sarà solo Xbox, e una volta terminata l’acquisizione non c’è nulla che Activision possa fare per impedirlo. E se leggiamo fra le righe del tweet ufficiale, Activision parla esplicitamente dei loro piani a riguardo di tale questione, che potrebbero benissimo non coincidere con quelli di Xbox.

Sembra insomma che queste parole siano state espresse per lo più per cercare di distogliere gli utenti Xbox dalla prospettiva di avere “gratuitamente” il nuovo CoD a disposizione al day one, e ovviamente, per continuare ad incentivare i preorder di Modern Warfare III, in arrivo l’8 novembre 2023.

Inoltre, stando a quanto è emerso nelle ultime ore, Jez Corden in un tweet ha fatto notare come, a prescindere dalle parole di Activision Blizzard, non appena l’acquisizione sarà terminata i titoli ABK finiranno subito con l’essere disponibili nel Game Pass, e anzi, ci si starebbe già preparando per farlo.

Le parole di Activision però non sono da mettere in dubbio per quanto riguarda Call of Duty, poiché come ricordavamo in questa news, in tribunale è emerso come i nuovi Call of Duty non possano entrare a far parte del Game Pass per via degli accordi ABK con Sony, almeno sino al 2025.

Questo non impedisce che i CoD meno recenti siano inclusi nel Game Pass, al pari di titoli di altri franchise quali Spyro, Crash, Diablo e via dicendo. Questo mese i consueti nuovi annunci per il Game Pass potrebbero rivelarsi fra i migliori della storia del servizio, e staremo a vedere come Xbox gestirà la situazione.

Per il momento, la più recente aggiunta al Game Pass è Forza Motorsport, il titolo che sancisce il reboot del franchise, e che apre le piste per nuove esperienze a tutti gli amanti del genere. Forza Motorsport è disponibile ora con il Game Pass, e potere recuperare qui la nostra recensione.

 

 

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!