L’acquisizione Activision Blizzard si concluderà la prossima settimana
Le "interminabili" e tortuose vicende dell'acquisizione Activision Blizzard King sono giunte al termine, e la finalizzazione si terrà il 13 ottobre
Siamo giunti a poterlo dire con certezza: l’acquisizione Activision Blizzard King si concluderà la settimana prossima, esattamente il 13 ottobre 2023. Le tortuose vicende “iniziate” il 18 gennaio 2022 sono ormai prossime alla conclusione definitiva, dopo aver dato vita ad uno degli eventi più discussi e interessanti dell’intera storia del gaming.
Le vicende di questa acquisizione sono state fra le più turbolente che si potessero immaginare. Le “lotte” fra Microsoft e gli organi antitrust, il fermo “no” della CMA all’acquisizione, la questione relativa alla posizione dominante di Microsoft sul mercato del cloud gaming, i leak su futuri progetti di Xbox.
Leggere le dichiarazioni fatte da Jim Ryan e da Phil Spencer, osservare le varie proposte di Microsoft riguardo Call of Duty e la sua esclusività, scoprire quali titoli Activision Blizzard King avrebbero potuto trovare nuova luce dopo essere caduti nel dimenticatoio. Nel bene e nel male, si è trattato di un percorso molto stimolante anche da meri spettatori.
Ora di tutto questo si stanno per chiudere definitivamente i battenti, in quanto la finalizzazione dell’acquisizione più grande mai fatta nella storia dell’intrattenimento si terrà a breve, qualche giorno prima della data massima prevista per giungere ad una “vera” fine.
Acquisizione Activision Blizzard, si giunge alla fine delle vicende
Giusto di recente, la CMA aveva confermato un primo lasciapassare per l’acquisizione, dopo essere stata la più forte oppositrice per il resto dell’anno. Difatti, all’inizio di quest’anno molte voci davano ormai per spacciata l’acquisizione Activision Blizzard King dopo il rifiuto della CMA.
Nel corso dei mesi abbiamo potuto vedere un capovolgimento radicale della situazione, a partire dalle richieste dall’organo antitrust europeo fatte a Microsoft per garantire un equa concorrenza, per poi giungere alla schiacciante vittoria in tribunale di Microsoft contro la FTC, la quale a quanto pare cercerà di bloccare l’acquisizione Activision Blizzard anche dopo la suo definitiva conclusione.
L’ultimo tassello, non poco importante, dell’acquisizione Activizion Blizzard, è stata la vendita dei diritti di streaming dei titoli ABK a Ubisoft, un fattore decisivo visto che la stessa CMA ha imposto alcune regole proprio su questo ambito nel lasciapassare preliminare redatto circa un mese fa.
Non possiamo non citare i recenti leak Xbox, dai quali moltissimi progetti non ancora annunciati pubblicamente sono stati rivelati, fra i quali la remastered di Fallout 3 e di Oblivion, come l’esistenza di un nuovo Dishonored. Questi leak sono stati probabilmente i più succosi di tutte le vicende, paragonabili ai leak Geforce Nvidia.
Phil Spencer, a riguardo dei leak, aveva commentato dicendosi deluso dal dover constatare l’utilizzo forzato di questo metodo inadatto per presentare il lavoro degli Xbox Studios. Spencer aveva aggiunto, dichiarazione che lascia il tempo che trova, come alcuni di questi progetti leakati fossero ormai obsoleti e superati.
L’acquisizione Activision Blizzard King ormai giunge alla sua vera conclusione. Se il 13 ottobre è la data per finalizzare, questo vuol dire che nella seconda metà di ottobre, o sicuramente andando avanti nell’anno, il Game Pass vedrà inseriti numerosissimi titoli ABK. Ci sarà da capire quali, e come Microsoft gestirà Activision Blizzard, da quest’anno in poi.
Fonte