343 Industries si rinomina in Halo Studios e adotta l’Unreal Engine 5
343 Industries da oggi ha un nuovo nome, ovvero Halo Studios; confermata la produzione su multipli nuovi progetti di Halo, creati in Unreal Engine 5
Un cambiamento è all’orizzonte per il franchise di Halo. Questa storica serie di FPS sarà prodotta, da oggi, dagli Halo Studios, il nuovo nome con il quale riferirsi a 343 Industries. Una modifica del nome che non si ferma affatto alla mera forma, visto che è accompagnata da numerose novità.
Questo annuncio non arriva in un periodo poco significato per Halo, in quanto si sta tenendo, proprio in questi giorni, l’Halo World Championship 2024, che è già stata riconfermata per il 2025. Lo stesso non si può dire però del franchise di Halo in generale, che non sta passando esattamente dei giorni gloriosi.
Nonostante esista Halo Infinite, un progetto che ha ben poco da invidiare sul lato qualitativo ai suoi concorrenti, la serie di Halo sta vivendo da anni un calo drastico, probabilmente partito con Halo 4, specie perché Xbox non sembra avere le idee molto chiare su come gestire l’intero franchise al meglio, e Halo Infinite rappresenta purtroppo un ennesimo fallimento da quel punto di vista.
Con l’annuncio del “nuovo” Halo Studios, dunque, si sta anche dimostrando come Xbox punti eccome su questo franchise e sul continuare a renderlo un punto cardine degli XGS, almeno sulla carta. Un primo importante cambiamento per avviarsi ad una “nuova alba” di Halo, è rappresentato dalla scelta di sviluppare tutti i futuri titoli della serie completamente in Unreal Engine 5.
“Nascono” gli Halo Studios, al lavoro su multipli progetti di Halo in Unreal Engine 5
Una delle motivazioni che spingono gli Halo Studios a scegliere l’Unreal Engine 5, e dunque abbandonare lo Slipspace Engine, riguarda i tempi di sviluppo dei videogiochi moderni ad alto budget. Ormai per produrre un gioco AAA servono molti anni, e proprio per snellire questo processo si è scelto di passare ad un nuovo motore grafico.
“Non si tratta solo di quanto tempo ci vuole per portare un videogioco nel mercato, ma quanto tempo ci è richiesto per aggiornare il titolo, offrire nuovo contenuto ai giocatori, adattarsi a quello che i nostri giocatori vogliono”, afferma il COO degli Halo Studios Elizabeth van Wyck.
Proprio per questa serie di ragioni, e per essere certi che il cambio all’Unreal Engine 5 fosse il più sensato possibile, si è creato, tempo addietro, il Project Foundry, una sorta di progetto volto a sperimentare le possibilità dell’UE5 per i progetti di Halo, che ha dato vita a tutte le clip e alle immagini visibili sul post dedicato di Xbox Wire.
Nondimeno, i prossimi Halo realizzati con il nuovo motore grafico sono attualmente in sviluppo, e si parla infatti di multipli nuovi videogiochi in arrivo. Non ci sono delle novità su una possibile finestra di lancio per questi titoli, ma è sicuro che di Halo continueremo a sentir parlare eccome. Una delle novità riguarderebbe un aggiornamento per la Halo The Master Chief Collection, che dovrebbe arrivare il 9 Novembre.
Halo Infinite continuerà ad essere aggiornato tramite Slipspace Engine, e ci si potrà certamente aspettare nuovo contenuto per questo videogioco. Nel frattempo, i nuovi progetti di Halo appena menzionati continueranno ad essere sviluppati in UE5, e saranno mostrati al pubblico solo quando saranno pronti.
“Abbiamo adottato un’attenzione fuori misura nel cercare di creare le condizione ideali per servire efficacemente Halo Infinite” dichiara Pierre Hintze, studio head degli Halo Studios, ma usare l’Unreal Engine 5 “ci consentirà di focalizzarci sul realizzare nuove multiple esperienze con la più alta qualità possibile”.
Staremo a vedere esattamente quali concrete novità porteranno gli Halo Studios, se renderanno soddisfatti i fan del franchise, o se invece questi cambiamenti si riveleranno fautori di ben poche delle novità sperate. Un nuovo gioco di Halo non è dietro l’angolo, ma anche solamente valutare l’operato su Halo Infinite, sicuramente migliorato da quando ne parlammo nella nostra recensione, fornirà un buon metro di misura.