22 ragioni per amare DOOM
22 ragioni per amare DOOM è l’iniziativa lanciata da Bethesda Softworks e Id Software in occasione del 22° anniversario dalla pubblicazione del primo, indimenticabile Doom.
Ma anzichè lasciarsi andare all’amarcord con 22 ragioni per amare DOOM gli sviluppatori hanno voluto fare il punto della situazione su quello che sarà il futuro del franchise e su cosa rappresenta Doom per il mondo videoludico, come dimostrano le parole del senior producer Sean Bean (non l’attore chiaramente):
« DOOM è un deathmatch, un atteggiamento, un’espressione. È rispedire i demoni negli inferi con una doppietta e schizzi di sangue sul viso. DOOM è id. »
L’interessante articolo pubblicato da Bethesda è la prima di tre parti dell’evento 22 modi per amare DOOM in cui si menziona il duro lavoro dietro alla creazione del gioco, ma non solo: DOOM è un’icona della cultura pop, l’apripista di un genere che nel corso degli anni si è fatto sempre più di successo.
Naturalmente si sono soffermati sul fatto che il titolo Id Software si differenzia dagli altri, come ci fa notare Chris Hide (direttore del suono), non solo per il potenziale grafico:
« Sebbene la cultura e la mentalità siano molto diverse da quelle di 22 anni fa, c’è sempre spazio per l’irriverenza. Pensare soltanto a tecnologia e grafica è una trappola, poiché si ignorano gli aspetti fondamentali che hanno reso così grande DOOM. Per me, DOOM e tutta la id Software hanno sempre rappresentato un atteggiamento di sfida. Quando tutti vanno a destra, noi tendiamo ad andare a sinistra. In DOOM, c’è un’onestà… una purezza che ancora oggi lo rende accessibile esattamente come 22 anni fa. I giocatori la avvertiranno immediatamente. Credo sia soprattutto questo ad aver garantito a DOOM un posto nei cuori e nelle menti delle precedenti generazioni e di quella attuale. »
Se volete leggere per intero l’articolo che Bethesda ha pubblicato per i fan lo trovate a questo indirizzo. Ricordiamo che il nuovo capitolo di DOOM uscirà il 13 Maggio su PC, Xbox One e PlayStation 4 accompagnato da una splendida collector’s edition.