WhatsApp permetterà di modificare i messaggi inviati
La nuova funzionalità sarà resa disponibile globalmente per tutti gli utenti nel corso delle prossime settimane.
WhatsApp ha comunicato che a breve sarà possibile modificare i messaggi inviati ai propri contatti entro un tempo massimo di 15 minuti dalla spedizione.
L’inedita funzionalità, richiesta a gran voce dagli utenti di tutto il mondo, permetterà di revisionare i messaggi anche successivamente all’invio, dando modo al mittente di correggere eventuali errori o integrarne il testo, una feature che donerà maggior controllo sulle proprie comunicazioni con parenti, amici e clienti.
Per il momento, l’unico modo per correggere un messaggio inviato è quello di eliminarlo il più rapidamente possibile per poi riscriverlo e spedirlo nuovamente, con la possibilità però che venga nel frattempo letto dal destinatario. La funzionalità di modifica in realtà non risolverà questo problema, ma metterà a disposizione dell’utente un metodo più comodo con cui eventualmente integrare i propri messaggi senza doverli necessariamente eliminare.
Stando a quando dichiarato da WhatsApp, la funzione di modifica dei messaggi sarà distribuita globalmente a tutti gli utenti nel corso delle prossime settimane, non è tuttavia stata comunicata alcuna data ufficiale di pubblicazione dell’aggiornamento.
La novità di WhatsApp: come modificare i messaggi inviati?
Fortunatamente cambiare o integrare i messaggi inviati sarà decisamente semplice; non dovremo far altro che tener premuto sul testo appena inviato e selezionare la voce di menu modifica. L’operazione sarà possibile entro un massimo di 15 minuti dalla spedizione.
I messaggi alterati saranno contrassegnati in automatico con una piccola etichetta che indicherà l’avvenuta modifica da parte del mittente, analogamente a quanto avveniva fino a qualche anno fa con i post modificati in Facebook, non sarà tuttavia possibile accedere ad alcuna cronologia delle modifiche apportate.
WhatsApp, nata nel 2009 e assorbita da Meta nel 2014 a fronte di una spesa di 19 miliardi di dollari, ha inoltre chiarito che tutti i messaggi inviati continueranno a essere come sempre protetti da crittografia end-to-end, anche dopo essere stati modificati.