Twitch introduce le Storie
Nel corso del TwitchCon Paris la piattaforma viola ha annunciato l'introduzione delle Storie e del Discovery Feed, novità che avranno lo scopo di migliorare l'interazione tra i creatori di contenuti e il loro pubblico.
Twitch, piattaforma di streaming in diretta amata da migliaia di appassionati di videogiochi, ha annunciato l’introduzione di moltissime novità che avranno lo scopo di potenziare l’interazione tra i produttori di contenuti e il loro pubblico.
Tra le aggiunte più interessanti figurano principalmente le Storie e il Discovery Feed; entrambe le funzionalità saranno disponibili a partire da ottobre 2023 e andranno a integrare il “social” viola con metodi di interazione già proposti da piattaforme rivali quali Instagram, YouTube e TikTok.
Dal prossimo autunno i creators potranno quindi interagire con gli utenti e mantenere alto il coinvolgimento del proprio pubblico anche senza essere online, pubblicando Storie e brevi clip video che appariranno all’interno di un feed di notizie facilmente consultabile sia su desktop che su mobile.
Twitch ha specificato che lo scopo dell’azienda non è quello di trasformare la piattaforma in un vero e proprio social network, ma solamente fornire nuovi strumenti utili ai creators al fine di incrementare l’engagement della propria audience.
Twitch: non solo Storie e Discovery Feed, tante novità in arrivo
Nonostante le Storie e il Discovery Feed rappresentino gli annunci principali, molto presto saranno rilasciate ulteriori funzionalità in grado di migliorare la gestione dei canali.
Ecco le principali:
- Countdown pubblicitario: un conto alla rovescia avvertirà la chat e il creator dell’imminente arrivo di un’interruzione pubblicitaria, quest’ultimo sarà quindi in grado di decidere se posticiparne la messa in onda o disattivarla del tutto in caso rischi di interrompere un momento saliente della trasmissione.
- Interazione tra moderatori: i mods saranno in grado di comunicare fra loro scambiandosi facilmente messaggi al fine di consultarsi e decidere come operare in caso si presentino situazioni critiche, come la necessità di un ban.
- Integrazione di Alerts e Shield Mode: sarà possibile utilizzare la modalità scudo per disattivare instantaneamente anche gli Alert.
- Guest Star migliorato: da adesso sarà possibile invitare nel proprio stream fino a 5 ospiti.
Tra queste novità la più interessante sembra essere l’introduzione del conto alla rovescia per le ads; una feature che sarà lanciata entro la fine di luglio e che dovrebbe smorzare la tensione crescente su uno dei temi di maggior interesse da parte della community, la pubblicità, incendiato di recente da alcuni cambiamenti nella policy della piattaforma.
Jeremy Forrester, product VP di Twitch, intervistato dai colleghi di Eurogamer si è inoltre aperto circa le critiche mosse da molti utenti in merito all’estrema lentezza con cui la piattaforma sembrerebbe introdurre novità, una distensione temporale necessaria al fine di garantire totale sicurezza informatica:
Spesso la community afferma che siamo lenti a introdurre delle novità, come le integrazioni con piattaforme di terze parti, ma è solamente perché cerchiamo di fare le cose al meglio mantenendo sempre la sicurezza al primo posto.
Tema scottante e di particolare interesse per qualsiasi grande servizio che si trovi a gestire tonnellate di dati sensibili, come TikTok, la cui gestione della privacy è costantemente indagata dalle autorità statunitensi.
And here’s a preview of stories on Twitch ✨ pic.twitter.com/Z2ejsb5nfX
— Twitch (@Twitch) July 8, 2023