TikTok pronto al lancio di un negozio online
TikTok si prepara a rivoluzionare lo shopping online con l'introduzione di un negozio integrato nell'app
Secondo quanto riportato da Semafor, TikTok si sta preparando per il lancio di un negozio online destinato ai clienti negli Stati Uniti.
Il negozio sarebbe integrato all’interno dell’app, sotto una scheda di e-commerce. Sarebbero disponibili una serie di articoli selezionati e prodotti messi in vendita tramite TikTok Shop, la funzione di shopping già presente all’interno dell’app stessa. Si prevede che questa nuova funzionalità possa essere lanciata già il prossimo mese.
TikTok sta cercando da tempo di promuovere lo shopping online negli Stati Uniti. La funzione attuale di TikTok Shop consente ai brand di vendere prodotti direttamente nell’app, anche se si è riscontrata una lenta diffusione a causa delle minacce di un divieto da parte dei legislatori a causa di presunti rischi per la sicurezza nazionale.
L’azienda ha anche tentato di lanciare lo shopping in diretta tramite video in streaming negli Stati Uniti, ma si è rivelato più lento ad affermarsi rispetto ad altre regioni come l’Asia.
TikTok online store: nuovo o già visto?
Tuttavia, a differenza di questi tentativi precedenti, la nuova funzione del negozio vedrà TikTok acquistare i propri prodotti, come giocattoli e articoli per la cucina, e occuparsi di logistica e assistenza clienti, secondo quanto riferito da fonti a Semafor (l’articolo completo).
L’azienda non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento, ma la notizia non è del tutto sorprendente. Annunci di lavoro rilevati lo scorso autunno suggerivano che l’azienda stava lavorando alla creazione di una rete di centri di distribuzione negli Stati Uniti per competere con aziende come Amazon.
Il lancio di un negozio online rappresenterebbe un’ulteriore espansione del colosso nel settore dell’e-commerce e potrebbe portare ad un aumento delle entrate per l’azienda e offrirebbe agli utenti di TikTok una nuova esperienza di shopping direttamente all’interno dell’app che amano e utilizzano abitualmente.