Telegram, arrivano le Storie
A partire dai primi giorni di luglio anche Telegram avrà le Storie. Lo ha svelato Pavel Durov, CEO della società, dichiarando di aver provato per anni a inserire questa famosa feature all'interno della nota applicazione di messaggistica.
A partire dai primi giorni di luglio anche Telegram, analogamente a Facebook e Instagram, proporrà agli utenti di condividere le Storie. Lo ha annunciato Pavel Durov, CEO della società creatrice della nota applicazione di messaggistica, rivelando inoltre di aver lavorato a lungo al fine di portare la funzionalità, tra le più richieste dagli utenti, sulla piattaforma.
Durov ha affermato che la società era inizialmente contraria all’implementazione della funzionalità in quanto già presente praticamente in qualsiasi altro social network. Il CEO non ha tuttavia ceduto ai rifiuti continuando ad ascoltare i feedback della community, svelando inoltre che la quasi totalità delle feature request inviate riguardava proprio l’implementazione delle Storie.
Analogamente a quanto già possibile fare con altre applicazioni, anche gli utenti Telegram potranno quindi da luglio 2023 creare e condividere Storie con i propri contatti, decidendo inoltre a quale pubblico renderle accessibili, evitando eventualmente che possano essere fruite da chiunque.
Il pannello delle Storie sarà disponibile per l’utilizzo all’interno di una sezione espandibile non invasiva posta al di sopra dell’elenco delle chat, con possibilità inoltre di nascondere le Storie di contatti selezionati, chiedendo quindi all’applicazione di mostrare solamente i contenuti dei propri collegamenti preferiti.
Da luglio anche gli utenti Telegram potranno condividere le Storie: come funzioneranno?
Qualsiasi utente dell’applicazione sarà in grado di pubblicare foto e video sotto forma di Storia, aggiungendo inoltre scritte, link e tag ai profili di gruppi e contatti. Sarà anche possibile definire dopo quanto tempo la Storia verrà eliminata, scegliendo tra 6, 12, 24 o 48 ore.
Fortunatamente però, anche Telegram permetterà di salvare a tempo indefinito le proprie Storie preferite. In questo modo gli utenti saranno in grado di mostrare permanentemente una selezione di contenuti all’interno del proprio profilo, una feature già disponibile su Instagram chiamata Story Highlights.
Queste le parole con cui Pavel Durov ha rivelato l’implementazione delle Storie in Telegram, affermando inoltre che anche i colleghi inizialmente scettici hanno successivamente iniziato ad apprezza la funzionalità, dandogli ragione:
La possibilità di salvare le Storie renderà i profili Telegram ancora più informativi e arricchenti. Non sarà possibile solamente fruire di maggiori contenuti condivisi dai contatti più stretti, ma anche ottenere più informazioni da chiunque, anche da gruppi e canali, i quali beneficeranno di una maggiore possibilità di guadagnare iscritti.
Inoltre, una volta che sarà introdotta la possibilità di condividere i messaggi all’interno delle Storie, diventare virali su Telegram sarà ancora più semplice.
Le Storie di Telegram si trovano attualmente nelle fasi conclusive di test e saranno disponibili per tutti gli utenti da luglio 2023 segnando l’alba di una nuova era per l’applicazione, un cambiamento che la renderà ancora più vicina a un social network.
Il 2023 rappresenta dunque un periodo di cambiamento per moltissimi software e social network, tra cui WhatsApp, che permetterà a breve non solo di eliminare i messaggi inviati ai propri contatti ma anche di modificarne il contenuto.