TED 2023: Addio agli smartphone. Siamo in una nuova era.

Ecco cosa ha presentato Imran Chaudhri ex designer Apple durante l’ultima TED 2023.

Imran Chaudhri durante l’ultima conferenza TED 2023 ha letteralmente rivoluzionato il concetto stesso di smartphone. Secondo quanto annunciato, sta per arrivare un era in cui considereremo presto obsoleti i nostri device.

TED 2023

Il passato

Ai giorni nostri lo smartphone è considerato il primo compagno di vita quotidiana. Appuntamenti, mail, messaggi su varie piattaforme, foto, musica, video e tanto altro: un solo dispositivo in grado di soppiantare il concetto stesso di assistente.

Diventa impensabile per una persona fare a meno dello smartphone con tutto quello che questo comporta, nel bene e nel male.

Il futuro

Presto tutto questo potrebbe diventare obsoleto. Alla conferenza TED 2023, palcoscenico da sempre delle innovazioni culturali artistiche e tecnologiche, l’ex designer Apple e cofondatore di Humane Imran Chaudhri presenta un dispositivo indossabile dalle dimensioni compatte che rivoluzionerà il modo in cui viviamo.

Si parla di un dispositivo dal nome ancora imprecisato (dato che per ora si parla solo di progetto), che indossato all’altezza del cuore, sentirà, vedrà e assimilerà tutto quello che sentiremo, vedremo e soprattutto vivremo noi.

IA

In completa simbiosi con le maggiori IA del momento il dispositivo elabora tutto quello che ci circonda: noi in prima persona e il contesto che abbiamo attorno e saprà capire la differenza tra le due cose. Sarà in grado di mandare e ricevere mail e telefonate, tradurre al volo quello che vogliamo in qualsiasi lingua, spostare o creare e condividere appuntamenti, dare consigli su come muoverci, in macchina e a piedi, immortalare i momenti importanti della nostra vita e condividerli con il partner se capirà che per esempio non è con noi.

Una IA accurata potrebbe persino domandare se i toni che state usando nella mail sono appropriati al contesto e al destinatario e se gli date il consenso potrebbe persino edulcorarne il contenuto.

La vita quotidiana

Se prendiamo una barretta e gli chiediamo se questa possiamo mangiarla, l’IA dopo averne estrapolato gli ingredienti ci suggerirà in base alle nostre intolleranze se mangiarla o meno, e in caso di allergie ci avviserà in maniera decisa.

Potrà chiamare i soccorsi, in caso di malore perché o da solo o in combo con altri indossabili monitorerà costantemente la nostra salute, oppure potrà, tramite un proiettore. far vedere, per esempio sul palmo della mano quelle informazioni per cui ancora ci sarebbe bisogno di uno schermo.

TED 2023

Lei

Se non avete visto il film LEI vi consiglio di riguardarlo per avere uno scorcio su una delle possibilità che una tecnologia del genere potrebbe offrire. Gli usi sono infiniti cosi come le possibilità; bisogna solo valutare il prezzo che costerà e non sto parlando di soldi.

Non si può fermare il progresso

Nel 2017, il leggendario giornalista di tecnologia Walt Mossberg ha scritto che sentiva che presto, un giorno, la tecnologia sarebbe diventata invisibile e Humane Imran Chaudhri lo sta rendendo possibile.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!