PCIe 7.0: standard pronto per lo sviluppo
La nuova versione dell'interfaccia è in corso di test da parte dei membri della PCI-SIG e dovrebbe essere presentata nel 2025.
Nonostante l’hardware dedicato a PC casalinghi sia attualmente basato sulla versione 5.0 dell’interfaccia seriale, qualcuno sta guardando avanti e pensando allo sviluppo dello standard PCIe 7.0, una prassi consolidata all’interno del mondo dello sviluppo tecnologico e informatico.
La PCI-SIG (Peripheral Component Interconnect Special Interest Group), associazione i cui membri collaborano allo sviluppo di protocolli di connessione per bus di sistema, ha appena pubblicato la versione 0.3 di un documento descrittivo dedicato al nuovo standard PCIe 7.0.
Attualmente in fase di test e destinato a esser rilasciato pubblicamente per l’utilizzo intorno al 2025, lo standard PCIe 7.0 potrebbe però richiedere anni prima di essere adottato da parte dei produttori di hardware, soprattutto in ambito consumer, fetta di mercato che ancora oggi non sfrutta nemmeno la versione 6.0 del sistema di connessione.
Stando al documento presentato dalla PCI-SIG, lo standard PCIe 7.0 proporrà un considerevole passo in avanti in termini di performance trasferendo fino a 512GB/s con un data rate di 128 GT/s su un bus x16, contro i 64GT/s della versione 6.0, il doppio.
Il sistema sfrutterà inoltre una modulazione PAM4 (Pulse Amplitude Modulation 4-level) andando a sostituire il modello NRZ (Non-Return-to-Zero) sfruttato in tutti gli standard dalla prima versione alla 5.0, garantendo così un segnale il doppio più potente e compatibile con un maggior quantitativo variazioni di intensità.
Quando sarà introdotto lo standard PCIe 7.0?
Lo standard PCIe 6.0, presentato ufficialmente nel 2022, non è ancora pienamente utilizzato e nessun hardware di fascia consumer è attualmente in grado di supportare questo tipo di tecnologia. Secondo gli analisti le prime schede madri in grado di utilizzare il sistema 6.0 dovrebbero fare la comparsa sul mercato nel corso del 2024.
Vita ancora lunga invece per l’ormai noto PCIe 5.0, presentato da PCI-SIG nel 2019 e attuale standard di uso comune all’interno di hardware di fascia consumer e professionale.
Sempre secondo il paper pubblicato dalla PCI-SIG, lo standard PCIe 7.0 (le cui specifiche complete sono consultabili sul sito dell’associazione) non sarà solamente in grado di proporre velocità di trasferimento raddoppiate, ma potrà farlo abbattendo i consumi elettrici dell’hardware, risultando decisamente più efficiente sia in termini energetici che termici.
Il nuovo standard sarà inoltre compatibile con tutte le versioni precedenti, non sarà quindi un problema connettere hardware più datato a slot di connessione di ultima generazione.