Microsoft e AMD unite sulle IA contro Nvidia
Secondo Bloomberg, Microsoft sarebbe al lavoro con AMD per sviluppare nuove soluzioni sul fronte intelligenza artificiale.
Microsoft, i cui data center di Azure sono basati su decine di migliaia di GPU Nvidia, sarebbe al lavoro con AMD per sviluppare nuove soluzioni di calcolo dedicate alle sempre più emergenti tecnologie di intelligenza artificiale. La notizia, riportata da Bloomberg, dipinge uno scenario particolarmente inedito se consideriamo il legame esistente tra Microsoft e Nvidia, il cui dominio lato GPU è attualmente fuori discussione grazie alle enormi performance di elaborazione di cui sono capaci i suoi Tensor Cores e la tecnologia CUDA, estremamente sfruttata in ambito di elaborazione e codifica.
Il report della testata non aggiunge particolari dettagli e l’unico dato certo è che la società fondata da Bill Gates sta fornendo supporto (forse economico) e risorse di sviluppo ad AMD con lo scopo di migliorare le performance dei suoi prodotti in ambito IA. La notizia fa seguito ad alcune voci di corridoio, poi smentite da un portavoce di Microsoft, secondo cui AMD sarebbe anche direttamente coinvolta nello sviluppo di Athena, un acceleratore di calcolo destinato alle IA progettato della società di Redmond.
Microsoft vuole davvero sostituire Nvidia con AMD?
Non è affatto peregrino a questo punto immaginare che Microsoft stia effettivamente valutando di appoggiarsi in futuro ad AMD invece che a Nvidia per mantenere attivi i server dei propri servizi cloud Azure. Certo è sicuramente ancora troppo presto per potersi esprimere, ma considerando il recente annuncio secondo cui la società avrebbe intenzione di aprirsi alla vendita ai propri clienti di una versione modificata e proprietaria di ChatGPT, la necessità di abbattere costi di struttura a fronte di un potenziamento dell’hardware alla base dei propri server diventerebbe indiscutibilmente più tangibile.
Microsoft e AMD hanno già collaborato in passato, se non altro indirettamente, per l’integrazione di processori AMD Ryzen all’interno di alcuni modelli di Surface, questa nuova partnership rappresenterebbe tuttavia un genere di legame tra le società completamente nuovo, molto più profondo e potenzialmente in grado di portare cambiamenti radicali nel nascente (ma florido) mercato delle intelligenze artificiali, che attualmente vede Nvidia come uno dei suoi massimi esponenti in termini tecnologici.