Metahuman: ora è possibile animare usando l’iPhone
Epic Games ha rilasciato un aggiornamento di Live Link che rende possibile animare i volti di modelli Metahuman utilizzando la fotocamera dell'iPhone.
Da oggi è possibile animare i volti dei modelli creati utilizzando il sistema Metahuman di Unreal Engine 5 semplicemente con l’ausilio di un iPhone.
La tecnologia, svelata pubblicamente per la prima volta a marzo nel corso della Game Developers Conference 2023 (GDC), va a potenziare ulteriormente Live Link, app dedicata all’animazione facciale per Unreal Engine introdotta da Epic Games già nel 2020.
Se precedentemente infatti l’applicazione permetteva di sfruttare la fotocamera di un iPhone per animare i volti dei propri personaggi importati in Unreal Engine, l’aggiornamento di questa settimana regala a qualsiasi operatore del settore o appassionato la possibilità di fare la stessa cosa ma con modelli generati utilizzando Metahuman.
Per chi non lo sapesse, Metahuman è un software lanciato da Epic Games nel 2021 disponibile gratuitamente all’interno di Unreal Engine 5 che permette la creazione di modelli umanoidi fotorealistici in pochi e semplici passi.
Lo strumento, utilizzabile per creare da zero personaggi pronti per essere animati in Unreal o in altri software, può inoltre essere utilizzato per modificare e migliorare modelli creati con strumenti di modellazione 3D esterni, come Maya o Blender.
Unreal Engine e Metahuman: il futuro della grafica nei videogiochi e nel cinema
Metahuman Animator, il recente aggiornamento in grado di collegare Live Link e Metahuman, è stato mostrato in azione pubblicamente a marzo nel corso della GDC 2023 in collaborazione con Ninja Theory, studio di sviluppo videoludico attualmente al lavoro sul titolo Xbox Senua’s Saga: Hellblade II.
Durante la presentazione, l’attrice ed esperta di motion capture Melina Juergens ha mostrato in tempo reale come registrare l’animazione facciale di un personaggio importando rapidamente i dati in Unreal Engine per applicare i movimenti al modello. Il tool è per il momento compatibile solamente con l’iPhone 12 e l’ARkit sviluppato da Apple.
L’aggiornamento non fa che potenziare ancora di più le possibilità di chiunque operi nel mondo dello sviluppo di videogiochi o della creazione di modelli destinati a opere cinematografiche, rendendo di una semplicità disarmante lavorare su modelli umani realistici, asset che normalmente richiederebbero ore e ore di lavoro per essere accoppiati a un rig di controllo e animati.
Epic Games ha rilasciato un video dimostrativo che spiega il funzionamento di questa nuova tecnologia.