La Nvidia RTX 4060 di MSI avrà solo 8GB di VRAM
La nuova GPU sarà dotata dello stesso quantitativo di memoria video della 3070.
In seguito al lancio della recente RTX 4070 a Nvidia restano solamente due modelli della serie Ada Lovelace ancora da presentare: la RTX 4060 e la 4060Ti, oltre alla possibile nuova x50, che generalmente però non interessa gli appassionati di videogiochi.
La RTX 4070 era già stata particolarmente criticata per l’arrivo sul mercato al costo di circa 600€ offrendo 12GB di VRAM, è probabile quindi che la 4060 subirà lo stesso destino, considerando che si tratta di un modello successivo e che offre un quantitativo di memoria video addirittura uguale a quello della sorella minore, la RTX 3070.
La RTX 4060 è attesa sul mercato per maggio ma qualcuno è già riuscito a diffondere in rete uno screenshot delle specifiche di un Desktop in vendita con la scheda, immagine in cui è possibile notare che l’hardware sarà dotato di soli 8GB di VRAM:
Nvidia non ha ancora comunicato ufficialmente i prezzi delle nuove schede e ciò che si trova al momento in rete non è altro che un placeholder. Ciò che si chiedono gli appassionati, speranzosi di poter mettere le mani su un nuovo e più potente hardware da gioco, è come sia possibile che una nuova scheda riesca a comportarsi meglio in azione proponendo un quantitativo di memoria video inferiore.
Dubbi leciti che troveranno certamente risposta al più presto con i primi review test. Al tal proposito non va comunque dimenticato che non è solamente il quantitativo di VRAM a contare in termini di performance ma anche e soprattutto la sua potenza, non è possibile quindi esprimersi prima di aver provato con calma il nuovo prodotto Nvidia.
Il problema comunque è importante in quanto rimane sotto gli occhi di tutti il fatto che i requisiti tecnici per riuscire a giocare agilmente videogiochi di ultima generazione sono cresciuti quasi esponenzialmente, arrivando a toccare addirittura i 32GB di RAM, come nel caso di Returnal. La speranza è che questo non avvenga anche nel caso delle schede video, hardware decisamente più costosi da sostituire. Sfortunatamente esistono però già dei precedenti con utenti che hanno notato come i requisiti di VRAM di ultime uscite come la versione PC di The Last of US Parte I e Star Wars Jedi: Survivor si siano rivelati estremamente onerosi in termini di GPU, toccando vette rispettivamente di 13GB e 18GB di VRAM per riprodurre il gioco a 1440p a dettagli massimi.
L’idea che ci siamo fatti è che Nvidia stia cercando di forzare la mano sul portafoglio degli utenti cercando di farli propendere per l’acquisto di una RTX 4070, scheda dotata invece di 12GB di VRAM a quasi parità di prezzo.