Instagram down per alcune ore nella notte
L'applicazione è stata inutilizzabile per alcune ore nel corso della notte tra domenica 21 e lunedì 22 maggio 2023.
Instagram è andato down in tutto il mondo per alcune ore durante la notte tra domenica 21 e lunedì 22 maggio 2023. Il feed dell’applicazione era completamente bloccato, risultando impossibile da aggiornare e proponendo errori su errori agli utenti. La versione desktop si mostrava invece come una semplice pagina bianca.
Secondo quanto indicato da DownDetector, le prime segnalazioni di problemi sono iniziate ad arrivare intorno alla mezzanotte italiana, toccando un picco di oltre 175.000 report circa un’ora e mezza dopo l’inizio del disservizio.
Fortunatamente Instagram ha successivamente ripreso a funzionare correttamente e in questo momento l’applicazione non sembra mostrare ulteriori segni di cedimento.
Queste le dichiarazioni di Dave Arnold, portavoce di Meta, contattato da The Verge:
Questa mattina presto un problema tecnico ha causato problemi di accesso a Instagram. Il problema è stato arginato nel più breve tempo possibile e siamo dispiaciuti per chiunque sia stato impattato dal disservizio.
Nessun altro servizio di proprietà di Meta come Facebook, Whatsapp o Horizon World sembra aver risentito del medesimo problema tecnico, risultando correttamente funzionante per tutto il tempo.
Nulla quindi a che vedere con l’enorme disguido tecnico del 2021 che ha causato la rottura della connessione tra tutti i servizi di Meta e i data center che ne permettono il funzionamento.
Cosa ha causato il down temporaneo di Instagram?
Purtroppo non è dato saperlo. A parte le dichiarazioni rilasciate da Dave Arnold, nessun canale ufficiale della società fondata da Mark Zuckerberg sembra aver pubblicato notizie ufficiali circa il disservizio.
Il futuro di Instagram: nome in codice P92
Il “nefasto” evento giunge in seguito alla messa in circolo di alcuni rumor che vorrebbero la società in procinto di lanciare una versione alternativa di Instagram basata sulla condivisione di messaggi testuali fino a 500 caratteri, soprannominata dal web il Twitter di Meta. Non è ancora del tutto chiaro se si tratti di una nuova versione dell’attuale app o di un social network completamente a parte.
Quello che risulta certo, è che dai primi screenshot apparsi in rete la presunta rinnovata veste grafica sembrerebbe del tutto simile a quella del noto social di proprietà di Elon Musk, le cui redini sono appena state cedute a Linda Yaccarino, ex NBC Universal.
Secondo quanto riportato dalle voci di corridoio, il nuovo Instagram, nome in codice P92, sarà inoltre in grado di “parlare” con altri noti social network, come Mastodon, molto probabilmente attraverso l’ausilio del protocollo ActivityPub.
Based on a (somewhat blurry) example I got, Meta's new app looks a lot like Twitter.
So, could this take over all the Twitter screenshots we've been seeing on the Feed lately? Maybe.
It’s impossible to predict how audiences will respond but this could be an alternative. pic.twitter.com/xgQa1kUjCl
— Lia Haberman (@liahaberman) May 19, 2023