Elon Musk vuole studiare l’universo
xAI, l'ultima società fondata da Elon Musk, si prefigge di sfruttare l'intelligenza artificiale per indagare la vera natura dell'universo.
Il 12 luglio 2023 Elon Musk ha annunciato la nascita di xAI, società il cui scopo è quello di indagare i misteri dell’universo utilizzando l’intelligenza artificiale.
L’obiettivo di xAI è quello di comprendere la vera natura dell’universo.
Queste le parole apparse sul neonato sito ufficiale della società. Tutto qui. Non esistono per il momento ulteriori informazioni circa i metodi e le strategie con cui l’azienda inizierà a operare.
Ecco invece il laconico tweet con cui Elon Musk ha stuzzicato i suoi follower:
Annuncio la nascita di xAI. Lo scopo è quello di comprendere la realtà.
Per saperne di più sarà necessario attendere il prossimo 14 luglio, data in cui l’account Twitter della compagnia sarà teatro di una chat in cui verranno svelati maggiori dettagli circa l’intento e la struttura di xAI.
Oltre a Elon Musk, la compagnia vede nel suo organico Igor Babuschkin, Manuel Kroiss, Yuhuai (Tony) Wu, Christian Szegedy, Jimmy Ba, Toby Pohlen, Ross Nordeen, Kyle Kosic, Greg Yang, Guodong Zhang e Zihang Dai, esperti protagonisti del panorama delle intelligenze artificiali con alle spalle anni di esperienza nello sviluppo di alcuni dei più noti algoritmi utilizzati nel settore.
Elon Musk: pazzo o visionario?
La fame di conoscenza e di investimenti nel settore scientifico non sembra avere limiti per Musk; come molti sapranno, infatti, il noto imprenditore non solo è a capo di Twitter e Tesla, ma anche di SpaceX, e non ha mai nascosto l’interesse verso le promettenti possibilità offerte dall’esplosivo mercato tecnologico delle intelligenze artificiali.
Non appare quindi una novità il fatto che abbia deciso di investire anche sulle IA e, considerando l’obiettivo di SpaceX di puntare ai viaggi su Marte (se non alla colonizzazione e alla terraformazione del pianeta), sembra quasi scontato che abbia deciso di puntare ancora una volta in direzione delle stelle.
Il dato certo è che grazie a una serie di colpi abilmente messi a segno, Elon Musk dispone attualmente di risorse economiche e politiche fuori dagli schemi in grado di abilitarlo a operazioni ai limiti della fantascienza, tanto da arrivare a chiedersi cosa si celi dietro alle mosse di un personaggio che nel tempo ha iniziato a mostrare più i tratti di un villain di 007 che di un imprenditore.
Announcing formation of @xAI to understand reality
— Elon Musk (@elonmusk) July 12, 2023